IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Consiglio provinciale: via libera per Acts e revisori dei conti, minoranza critica

[thumb:13198:l]Provincia. E’ ancora in corso il consiglio provinciale a Palazzo Nervi, la prima vera seduta di discussione per la nuova amministrazione di Angelo Vaccarezza. Dopo l’esame di alcuni punti preliminari si è passati nel vivo del dibattito: la ricapitalizzazione di 100 mila euro da parte della Provincia per Acts. L’ente provinciale detiene il 37,33% delle quote azionarie della società. Il centro destra ha votato compatto a favore, 14 voti, 7 gli astenuti (Pd) e due i voti contrari.

Critiche sulla decisione della giunta sono arrivate dalla minoranza consiliare: in particolare Lorena Rambaudi e Giovanni Lunardon hanno contestato una decisione “presa senza neanche consultare il Comune di Savona e il management dell’azienda di trasporto”. La Rambaudi ha criticato direttamente anche l’assessore Paolo Marson: “Hai fatto bene il presidente di Acts, ma non sei adatto per questo assessorato…”.

Il Pd ha inoltre contestato il metodo dei lavori istituzionali che hanno preparato questo consiglio: “C’è stata poca collaborazione, la maggioranza si è dimostrata arrogante. Lo spirito del giorno di insediamento è stato solo uno slogan”, ha detto Michele Boffa: “Inoltre – ha proseguito il consigliere – il presidente deve spiegarci il perchè ha mantenuto deleghe così importanti e difficili da portare avanti tutte assieme”.

Altro tema caldo del dibattito consiliare la nomina dei revisori dei conti: anche in questo caso la maggioranza di centro destra è andata decisa per la sua strada con i nomi di Daniela Orsi, Gianpaolo Provaggi e Mariangela Troisi, che hanno incassato i 10 voti necessari (quelli di PdL e Lega) per la nomina. L’opposizione ha proposto il nome di Alberto De Vincenzi, che ha preso 9 voti (Pd + IdV). Durante la votazione il consigliere dell’Udc Giancarlo Garassino ha abbandonato la seduta in segno di protesta.

Al momento è in corso la discussione tra maggioranza e opposizione sulle linee programmatiche annunciate dal presidente Vaccarezza per il suo mandato amministrativo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Aurelio Bianchi

    E’ singolare l’uscita della Rambaudi su Marson:
    ” finchè stavi con noi, eri proprio in gamba, ora lo sei più “.
    Ridicolo.

  2. tsukiyama
    Scritto da tsukiyama

    Daniela, questo nome non mi sembra nuovo, probabilmente faccio ancora un po’ di confusione con i Vostri nomi e cognomi, poi le località viciniori e altre cariche mi attraggono in qualche trappola che non può esistere neanche nelle Vostre favole più conosciute.