IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Caldo e afa sino a sabato: oggi il picco

Più informazioni su

[thumb:13853:l]L’ondata di caldo che sta investendo l’Italia durerà almeno fino a sabato ed è oggi la giornata in cui si avvertiranno i maggiori disagi con temperature percepite fino a 46 gradi. E’ quanto rileva il servizio meteo dell’Aeronautica. Complice l’elevato tasso di umidità, secondo gli esperti meteo, è nel Cagliaritano, nel sud della Sicilia e lungo la Riviera Romagnola che oggi si soffrirà maggiormente l’afa, con temperature percepite ben oltre i 40 gradi.

Ma non andrà meglio in città: al momento tutte intorno ai 33-34 gradi, a Roma la colonnina di mercurio segna 36 gradi, Firenze è arrivata ieri a 39 e anche per oggi sono attese temperature simili. Rispetto alla temperatura reale, a questi valori vanno aggiunti un paio di gradi causa umidità.

Secondo il bollettino sulle ondate di calore emesso ieri dalla Protezione Civile, oggi, 19 agosto, saranno sei le città più calde: a Bologna, Brescia, Latina, Milano, Perugia e Roma si raggiungerà il livello 3, il più alto, con temperature percepite tra i 37-40 gradi, mentre a Bolzano, Civitavecchia, Firenze, Rieti e Venezia è previsto un livello 2 con condizioni climatiche – ricorda la Protezione Civile – che possono comportare disagi per categorie di popolazione particolarmente sensibili come anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti e convalescenti.

La Protezione Civile consiglia: durante i giorni in cui è previsto un rischio elevato, livello 2 o 3, e per le successive 24 o 36 ore, si consiglia di non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto ad anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Cagliostro
    Scritto da Cagliostro

    Belàn che notiziona: ad agosto fa caldo! dai ragazzi…per ‘ste robe ci sono già tg e giornali nazionali…