IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Calcio, Coppa Italia: esordio travolgente per il Savona

[thumb:8836:l]Savona. Se il buongiorno si vede dal mattino, le premesse per vivere una stagione da protagonista ci sono tutte. Il Savona, davanti al proprio pubblico, ha esordito travolgendo la Sestrese con un secco 5 a 0 nel primo turno della Coppa Italia. Gli striscioni si sono imposti con irrisoria facilità, lavando via l’onta dell’eliminazione subita per mano degli stessi verdestellati un anno fa. I biancoblu volano così nei 32esimi di finale della competizione che nel prossimo turno li vedrà opposti, probabilmente, alla Lavagnese.

Coppa a parte, l’attesa è rivolta soprattutto a domenica prossima, quando il Savona farà visita alla Pro Settimo e Eureka per la 1° giornata di campionato. La partita odierna ha rappresentato principalmente un banco di prova in vista dell’appuntamento in terra piemontese.

Indubbiamente domenica il Savona troverà sulla propria strada un’avversaria di ben altra caratura. La Sestrese scesa in campo oggi al Bacigalupo, reduce dalla vittoria per 2 a 0 sul Borgorosso Arenzano, è parsa rinunciataria e remissiva, tutt’altro che decisa ad ostacolare la squadra di casa. Questo non toglie merito ai savonesi, bravi a partire a spron battuto e capaci di costruire numerose giocate da applausi nell’arco dei novanta minuti, per la soddisfazione dei circa 450 spettatori presenti.

Biancoblu in vantaggio dopo soli 2′: angolo di Andreotti, Marrazzo si inserisce tra le maglie genovesi e insacca di testa. Al 15° Bottiglieri viene atterrato in area: penalty lampante che Andreotti non sbaglia. Il tris giunge al 21°: Sogno prova il tiro dal limite, la sua battuta viene respinta ma la palla torna allo stesso argentino che da posizione tutt’altro che facile infila in rovesciata.

Il Savona dà l’impressione di non voler infierire e rallenta il ritmo, creando comunque ancora azioni da rete. La Sestrese va al tiro per la prima ed unica volta al 28° della ripresa con Carlevaro che sfiora il palo alla sinistra di Pascarella. Al 38° Marrazzo si rende protagonista di una cavalcata vincente con dribbling finale su Frassinelli: 4 a 0. Al 90° il Savona arrotonda ulteriormente il punteggio: assist di Sogno per Bottiglieri che appoggia nella porta sguarnita.

Le formazioni:
Savona: Pascarella, Antonelli (Chiarini), Candolini, Gari, Bruni (Balsamo), Di Leo, Ponzo, Bottiglieri, Marrazzo, Andreotti (Zirilli), Sogno. A disposizione: Giribaldi, Grezzi, Ghigliazza, Gazzano. All. Iacolino.
Sestrese: Frassinelli, Deodato (Gattulli), Garrasi, Gallotti, Cannella, Cadenazzi, Vavalà, Nastasi (Baudo), Mazzei, Rizqaoui, Sigona (Carlevaro). A disposizione: Chinchio, Mastrogiovanni, Sabbione, Virgili. All. Balboni.
Arbitro: Lanza (Nichelino). Assistenti: Cavanna (La Spezia) e Giampietruzzi (Chiavari).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.