Economia

Cairo, Nuova Viglietti: incontro positivo tra dirigenza e sindacati

lavorazioni meccaniche

[thumb:12146:l]Cairo Montenotte. La nuova Viglietti Aero Spa è pronta a decollare. Nella sede dell’Unione Industriali di Savona l’incontro fra i sindacati e la direzione aziendale ha sortito risultati promettenti, confermando grazie all’azione di recupero da parte di una coordata di cooperative liguri (l’impresa rischiava la liquidazione) e all’accordo con Piaggio si sta ormai perfezionando il “salvataggio”.

L’azienda, specializzata nella produzioni di lavorazioni meccaniche di alta precisione nel settore aeronautico, è stata inaugurata a maggio in via Cortemilia a Cairo Montenotte. La dirigenza industriale ha confermato la positiva situazione dei carichi di lavoro per il prossimo trimestre, mentre il punto sui carichi relativi al 2010-2011 verrà effettuato nel corso del mese di settembre in un apposito incontro sindacale.

L’azienda ha ufficializzato l’inserimento di 4 lavoratori (3 operai e 1 impiegato) entro il 15 di settembre, che si andranno ad aggiungere agli altri 14 lavoratori già attualmente in organico. Nel mese di ottobre ci sarà l’assunzione di un lavoratore che si occuperà della parte commerciale.

La Viglietti Aero otterrà, inoltre, il riconoscimento della Certificazione ISO 9001 che sarà di primaria importanza per l’inserimento nel mercato del settore aereonautico, sia a livello nazionale che internazionale. Nel primo trimestre del 2010 ci sarà un altro appuntamento rilevante dal punto di vista della certificazione, con il riconoscimento della ISO 9100.

Il cliente principale della Viglietti è ora la Piaggio Aero di Finale Ligure (grazie alla quale si è potuto riaprire il sito ex Viglietti Meccanica con l’accordo sindacale per l’indotto). Attualmente sono state fatte offerte commerciali anche a clienti storici della Viglietti, tra i quali Trench Italia e Bottero.

Soddisfatti i sindacati. “La segreteria provinciale della Fiom Cgil giudica positivo l’incontro presso l’Unione Industriali in quanto segue un percorso condiviso, e anche sottoscritto, con l’accordo sindacale del 9 aprile scorso – commenta Andrea Pasa – Si procede alla ricollocazione dei lavoratori dell’ex Viglietti Meccanica. Soprattutto, possiamo contare su un’azienda tecnologicamente avanzata e con delle professionalità di alto profilo, radicata sulla nostra provincia”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.