IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bombardier, Tazzioli: “Il futuro nelle merci è su rotaia” foto

[thumb:13913:l]Vado Ligure. “L’ecomotiva” costruita nello stabilimento vadese della Bombardier Transportation è arrivata alla Fiera di Rimini. E’ la locomotiva della famiglia TRAXX F140DC. Realizzata nel centro di eccellenza per la produzione di questo tipo di locomotiva, questa macchina pesa 84 tonnellate, è lunga 18 metri e larga 3, può raggiungere la velocità di 140 km/h ed è utilizzata sia per il trasporto di merci pesanti che di passeggeri.

Fino al 29 agosto farà mostra di sé nello stand Bombardier nel Padiglione D5 della Fiera di Rimini durante lo svolgimento del Meeting per l’Amicizia. Una volta terminata la permanenza al Meeting, la E483 – 108 inizierà a lavorare in tutta Europa per la società di trasporto merci Nordcargo, del Gruppo FNM.

“La locomotiva TRAXX è ‘L’ecomotiva’ perché rappresenta la ricerca tesa a soddisfare armonicamente le esigenze della mobilità e dell’ambiente – spiegano dalla Bombardier – Muovere e muoversi tra economicità, energia, ecologia ed efficienza: questi i principi su cui si basa l’ECO4, un insieme di soluzioni per il risparmio energetico e la riduzione dei costi di gestione e dell’impatto ambientale, introdotto da Bombardier nel 2008 e le cui applicazioni consentono di risparmiare fino al 50% sui costi e sul consumo energetico”.

Il presidente e amministratore delegato di Bombardier Transportation Italy, Roberto Tazzioli, ha così commentato: “Dopo il successo ed il grande interesse dimostrato dal pubblico del Meeting lo scorso anno, quando esponemmo la locomotiva E464 per il trasporto passeggeri, di cui Trenitalia ha acquistato 538 unità, per questa edizione abbiamo voluto portare qui una locomotiva adibita al trasporto merci, per dare il messaggio che, così come per le persone, anche per le merci il futuro è nella ferrovia, la modalità di trasporto sostenibile ed eco-compatibile per definizione”.

[image:13912:c]

[image:13913:c]

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.