Altre news

Ampliamento centrale, no dal consiglio comunale di Carcare

Tirreno Power Vado Ligure

[thumb:303:l]Carcare. Anche il consiglio comunale di Carcare prende posizione contro l’ampliamento della centrale Tirreno Power. L’assemblea civica del centro valbormidese ha infatti approvato all’unanimità un ordine del giorno che impegna in tal senso l’amministrazione locale, presentato Partito Democratico e Partito Socialista. Spiega infatti Angela Nicolini, ex sindaco e capogruppo Pd: “L’andamento prevalente dei venti già ora fa sì che le emissioni dell’impianto ricadano, in larga misura, in Valbormida, territorio già ampiamente penalizzato dal punto di vista ambientale. Il testo valuta negativamente il via libera concesso dal ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, che non ha tenuto in considerazione quanto espresso da Regione ed Enti Locali, ma si critica anche la mancata consultazione dell’amministrazione ligure Regione e la non convocazione di una conferenza dei servizi da parte del ministero delle Attività Produttive”.

“La Regione Liguria – continua l’esponente democratico – produce già energia pari al doppio del proprio fabbisogno, non si comprende l’ostinazione all’incremento, con combustibili fossili che producono emissioni di composti chimici e di polveri sottili pericolose per la salute della popolazione”.

“Si capirà che il ricatto occupazionale, per pochissimi posti di lavoro, sempre messo in atto per far passare insediamenti industriali che il territorio respinge, non può essere barattato con la qualità della vita?” commenta poi l’ex sindaco, concludendo: “L’amministrazione di Carcare ha dimostrato sempre grande sensibilità sui temi ambientali e il nostro gruppo consiliare, dai banchi della minoranza ,continuerà in questa linea stimolando l’attuale giunta ad assumere provvedimenti in questa direzione”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.