IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Alla scoperta dell’entroterra”, AP Swing Band in concerto ad Altare

[thumb:13732:l]Altare. Nell’ambito della rassegna “Alla scoperta dell’entroterra”, promossa dalla Provincia di Savona, Comune e Pro loco ospitano ad Altare, domani, giovedì 13 agosto alle ore 21 in piazza Bertolotti, il concerto del complesso bandistico “A. Pizzorno”: AP Swing Band Max Gallo.

Max Gallo e i Dinamici vengono da lontano, in tutti i sensi. Il progetto nasce alla fine degli anni Ottanta quando alcuni musicisti provenienti dai più disparati gruppi operanti nel territorio Savonese si incontrarono per ideare un prodotto musicale diverso da offrire al pubblico. Si formò l’idea di ripescare dal repertorio della musica swing degli anni ’40 e ’50, con particolare attenzione agli artisti italo-americani, alcuni standards da affiancare a brani di più recente datazione, ma che continuassero ad ispirarsi a quel genere musicale. Ciò avrebbe implicato l’utilizzo di strumenti a fiato e acustici suonati dal vivo, evitando l’utilizzo di equipaggiamenti elettronici che in quel tempo dilagavano.

Max Gallo e i Dinamici creano attraverso la “canzone jazzata” che tanto prepotentemente sta diventando di moda, un’atmosfera avvolgente, un po’ magica con sapori retrò. Frank Sinatra, Nat King Cole, Bing Crosby, Louis Prima, Fred Buscaglione, Renato Carosone, ed altri artisti del passato ritornano nei giorni nostri insieme a contemporanei come Sergio Caputo, Vinicio Capossela, Nicola Arigliano, per contribuire con la loro musica riprodotta dal gruppo a fornire un concerto apprezzabile ed entusiasmante.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.