IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albisola, domenica la tradizionale Benedizione degli Animali

[thumb:13885:l]Albisola Superiore. Si svolgerà dopodomani, domenica 23 Agosto, sul sagrato del Santuario della Madonna della Pace ad Albisola Superiore, la settima Benedizione degli Animali, organizzata dai volontari dell’Enpa di Savona.

Al rito, che avrà inizio alle ore 17 e sarà officiato dal rettore padre Edoardo Pezzotta, saranno accolti animali di qualsiasi specie, taglia e forma. Con l’occasione verrà offerto il calendario 2010 che l’Enpa ha realizzato con le fotografie vincitrici del concorso “Scatti con le fusa”, per raccogliere i fondi necessari alla costruzione nuove strutture nel proprio gattile di Albissola, che ospita 60 gatti anziani o mutilati, non più in grado di vivere liberi nelle colonie feline.

La funzione ha origini antichissime e a Savona se ne ha notizia fin dal secolo XIII, con continuità fino al 1939, con l’ultima benedizione officiata nella chiesa di corso Vittorio Veneto alle Fornaci, ora in ristrutturazione. Mentre un tempo partecipavano soprattutto animali d’allevamento e da cortile, dal 2003, anno in cui l’Enpa savonese ha ripristinato la ricorrenza, sono presenti in maggioranza cani, gatti ed uccelli da compagnia; nel rispetto della tradizione verrà distribuito ai partecipanti l’immagine benedetta di Sant’Antonio abate, protettore degli animali, che in passato veniva affissa nelle stalle e nei ricoveri.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.