Altre news

Albisola, chiusura del centro storico: Ghigo replica alle polemiche

assessore Ghigo

[thumb:13578:l]Albisola Superiore. L’ordinanza che impone la chiusura del centro storico di Albisola Superiore tra le 3,15 e le 6 di tutti i venerdì e sabato fino a settembre ha suscitato numerose polemiche. In tanti l’hanno considerata inutile e dannosa per l’immagine della città, nonché sfavorevole al turismo. In merito alla questione si esprime Christian Ghigo Gaspari, assessore a Turismo, Commercio e Attività Produttive del Comune di Albisola Superiore.

“A chi parla in questi giorni del turismo ad Albisola, rispondo volentieri – dichiara Ghigo Gaspari -. Chi contesta iniziative come quella della chiusura del centro storico dalle 3 alle 6, probabilmente fa parte di tutte quelle persone che in questi anni lo hanno brutalizzato a tal punto da trasformarlo in un mero sfruttamento del territorio più che in una dinamica turistico commerciale”.

“E’ chiaro – spiega Ghigo Gaspari – che il lassismo degli anni passati, la mancanza di regole, di tutela e di programmazione del territorio abbia prodotto in parte una quantità di flussi non supportata da nessuna qualità e da qui ne è nata la deriva di molte situazioni. Tutti sono i benvenuti ad Albisola, purchè rispettino le regole”.

“Vorrei sapere da chi contesta le iniziative della Giunta Orsi – prosegue – se è cosi contento quando passa davanti agli accampamenti di tende sulle spiagge o nei giardini pubblici oppure quando passano per le strade di Albisola piene di cartacce e di bottigliette e lattine abbandonate (che fortunatamente vengono raccolte dal servizio dell’Ata in modo più celere rispetto a prima). Vorrei sapere se chi contesta l’ordinanza di chiusura del centro storico dalle 3 alle 6 si è mai fatto un giro per vedere le situazioni di degrado ambientale che lo circondano. Questo secondo voi è il turismo? Questo è semplicemente sfruttamento del territorio e non credo che i turisti ed i residenti siano compiacenti a questo tipo di sistema”.

“Il turismo è una dinamica sociale ed economica – continua l’assessore a Turismo, Commercio e Attività Produttive – e a seconda di come si gestisce il territorio, si modifica si migliora, si qualifica e soprattutto si incrementa. Abbiamo bisogno di maggior qualità nell’offerta per poter vincere la sfida di mercato interno ed estero e come dappertutto, nelle località turistiche che si rispettino, vigono delle regole che se fatte rispettare conferiscono al territorio una maggior qualità e quindi una maggiore attrattiva”.

“Parallelamente a questa impostazione, questa Giunta sta lavorando ad una riqualificazione del territorio mantenendo ed anzi valorizzando le risorse economiche e commerciali che vitalizzano la città di Albisola. La pianificazione urbanistica e la ricettività alberghiera, la promozione del territorio, la creazione di un portale per la classificazione delle seconde case, la programmazione delle manifestazioni (da sempre affidata al caso) la valorizzazione delle iniziative culturali ed ambientali, la cura del verde pubblico e del decoro urbano”:

“Dopo solo due mesi di amministrazione – sottolinea Ghigo Gaspari – è già stato presentato il nuovo logo turistico di Albisola che, oltre ad un significato grafico promozionale, ha un significato molto più ampio che è quello di voler creare una nuova rete tra le varie categorie economiche e commerciali che lavoreranno insieme alla promozione del territorio. Lavorando su tutti i fronti, capiamo di essere scomodi rispetto a chi preferisce criticare piuttosto che proporre. Ma questo vuol dire parlare di turismo e di riqualificazione. Questa Giunta e questa maggioranza – conclude – intendono lavorare in questo modo nel rispetto dei cittadini, dei turisti e del territorio di Albisola”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.