Cronaca

Albenga, sventata truffa ai danni dell’Inps

Finanza

[thumb:7917:l]Albenga. La guardia di Finanza di Albenga ha scoperto e sventato una truffa organizzata nel settore della disoccupazione agricola, al fine di ottenere illecitamente l’indennità erogata dall’Inps. Il raggiro è stato orchestrato da due titolari di altrettante aziende agricole e da un cittadino marocchino che manteneva i rapporti con loro. Da quanto è emerso dall’inchiesta, due soggetti di nazionalità marocchina risultavano dipendenti delle due aziende, entrambe operanti nella piana di Albenga. I due lavoratori, secondo quanto veniva comunicato all’Istituto Nazionale Previdenza Sociale, sarebbero dovuti essere regolarmente impiegati nelle attività agricole presso le imprese ingaune. In realtà si trovavano nel loro paese di origine, in Marocco.

Grazie alle buste paga emesse, i due marocchini risultavano impiegati ad Albenga, in modo da poter maturare le giornate di lavoro necessarie per poi conseguire un’indennità di disoccupazione. I datori di lavoro compiacenti, in cambio del favore rivolto ai falsi braccianti agricoli, ricevevano del denaro da un conoscente dei due quale rimborso dei contributi previdenziali versati.

In seguito alla frode sono scattate tre denunce per concorso in truffa ai danni dello Stato. Sono stati colpiti da tale provvedimento i due titolari delle aziende agricole e il cittadino marocchino che interagiva con loro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.