Politica

Albenga, ronde: la Lega replica al sindaco Tabbò

Andrea Bronda

[thumb:12153:l]Albenga. Il segretario provinciale del Carroccio, Andrea Bronda, controbatte frontalmente al sindaco albenganese Antonello Tabbò sul tema delle ronde. “Mi chiedo dove viva il primo cittadino di Albenga, forse nel Paese dei Balocchi?” esordisce il coordinatore leghista, che spiega: “La legge sulle ronde è stata fatta più restrittiva proprio dalla Lega Nord e dal ministro Maroni per fare capire che l’argomento è estremamente serio e di aiuto alle forze dell’ordine, oltre che ai sindaci, in modo che si eviti la strumentalizzazione”.

Tabbò, a margine dell’incontro con il segretario nazionale democratico Franceschini, ieri ha affermato: “Le vere ronde le fanno i cittadini vivendo le loro città senza paura e tranquillamente”. “A me pare che il sindaco non parli con la gente – osserva Bronda – Altrimenti ascolterebbe lamentele e considerazioni sul tema sicurezza, come io e Rosy Guarnieri sentiamo dai cittadini che non sono certamente tutti leghisti. Le ronde, anzi, nascono proprio dallo spirito civico come altre forme di volontariato e hanno il solo scopo di aiutare la società”.

“Le ronde sono organizzate e volute da cittadini che non vogliono soldi, ma una stretta di mano e un grazie – aggiunge il segretario della Lega – Dispiace che una persona di cultura come il sindaco di Albenga non voglia avere un aiuto da tanti suoi concittadini, al contrario invece del sindaco di Varazze”. Poi, un affondo duro: “Voglio ricordare a Tabbò – dichiara Bronda – che le sue morali sulla certezza della pena sono patetiche; proprio il suo partito ha votato sì all’indulto, a differenza della Lega che ha votato no”.

Sulla questione della videosorveglianza, lodata dal primo cittadino ingauno: “Le telecamere sono state installate con grave ritardo sulla tabella di marcia e sono solo un palliativo contro criminali e balordi – sostiene Bronda – Ma certamente sono un ottimo manifesto elettorale per le Comunali del 2010, anche se non basterà per Tabbò e compagnia a vincere le elezioni”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.