IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, ritrovato l’antico sipario del vecchio Teatro Civico foto

Più informazioni su

[thumb:13629:l]Albenga. L’antico sipario ottocentesco, appartenente all’ormai scomparso Teatro Civico di Albenga, demolito nel 1938 presso Largo Doria, è stato finalmente ritrovato. Grazie alla determinazione e agli studi della neo dottoressa Isabella Vasile, che ne ha fatto oggetto di studi nella sua tesi di laurea, il sipario, che raffigura un’importante scena della storia di Albenga, l’assedio della città da parte del Piccinino nel 1436, è ora tornato alla luce con tutto il suo valore storico e artistico.

[image:13631:r]Isabella Vasile, albenganese, laureata con 110 e Lode in Scienze dello Spettacolo presso l’Università degli studi di Genova, con tesi dal titolo “Il Teatro Civico di Albenga”, dichiara: “Ritrovare il sipario del Teatro Civico di Albenga è stata in primo luogo una grandissima emozione. Dopo diverse ricerche in archivio la voglia di poterlo vedere e toccare con mano cresceva costantemente, finché non ho provato a cercarlo, con l’aiuto delle autorità comunali, nei depositi del comune, e con gran sorpresa e soddisfazione di tutti è spuntato fuori. Adesso stiamo provvedendo ai restauri. Sono molto felice di portare in questo modo un contributo significativo all’intera cittadinanza e di poter restituire così ad Albenga un tassello della sua storia che sembrava essere perduto. Il sipario rappresenta un’opera d’arte di riconosciuto valore, a maggior ragione per il fatto che è l’unico oggetto rimasto appartenente al teatro che un tempo sorgeva in zona Largo Doria ed oggi ormai scomparso. Mi ritengo quindi soddisfatta e fiera di questa scoperta la quale spero possa portare buoni frutti per la città, e sono grata al Sindaco e al Comune di Albenga che sta dimostrando un profondo interesse a riguardo”.

Il sindaco Antonello Tabbò, entusiasta per il ritrovamento, sottolinea: “I nostri giovani, capaci di riscoprire il passato, sono il nostro futuro, il nostro orgoglio. Grazie alla determinazione di Isabella Vasile l’antico sipario, da molti dato per disperso, è stato ritrovato e ora verrà restaurato e poi custodito ad Albenga. Si aggiunge quindi un nuovo gioiello all’ immenso tesoro ricevuto in eredità da un generoso passato”.

[image:13630:c]

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Paoloncino

    Non solo bella, ma anche brava, intelligente e capace, questa giovane che ha cercato e trovato il sipario si è candidata nella lista giusta: Giovane Albenga per la Guarnieri! Complimenti per la tua tenacia e la tua forza di volontà. Sei con la persona giusta per poter far emergere le tue brillanti capacità!!!