IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, al via sabato la mostra “Geografica: immagini dal Mondo”

[thumb:13699:l]Albenga. Nel cuore medievale di Albenga, tra torri ed antichi edifici, da sabato 14 a lunedì 30 agosto la Galleria Scola ospita la mostra fotografica “Geografica: immagini dal Mondo”. I due artisti, Gianluca Mazza (giramondo e studente di fotografia all’Istituto Europeo di Design a Milano, di recente partecipante al workshop newyorkese dell’artista Ronald Nicolaysen) e Barbara Castiglione (psicologa, antropologa culturale, attivista dei diritti animali ma soprattutto viaggiatrice e fotografa), con una sequenza di un centinaio di foto ed installazioni esplorano gli angoli nascosti del nostro pianeta, con occhio ora sognante e pittorico, ora crudo e dissacrante.

Un viaggio che parte tra le acque della Scandinavia, per scendere nel Mar Mediterraneo e poi proseguire verso i deserti e le meraviglie dell’Africa, infine tuffandosi nei mari cristallini delle Maldive. Un cammino in compagnia di incantevoli immagini che, tra sogno è realtà, fanno scoprire nuovi luoghi del nostro pianeta. Presente anche una piccola sezione di fotografie di natura etnoculturale, che esplora le popolazioni di paesi vicini e lontani.

Immancabile, nella prima sala, una selezione di fotografie di animali, dove si trovano, tra una renna e un’antilope, gli ospiti del canile Enpa di Albenga “la Banda di King”, grazie ai quali è nata la mostra. Come dichiara la responsabile Enpa della nascente sede di Albenga nonché responsabile dell’ufficio diritti animali, Carmen Murgolo: “E’ stata un’occasione non solo per dare a due artisti emergenti la possibilità di esporre le loro opere nel territorio ingauno, ma soprattutto per far conoscere al pubblico le numerose attività dei nostri volontari e le possibilità che hanno per sostenerci”.

Importante anche la collaborazione con Agenda 21, ente che si dedica alla salvaguardia dell’ambiente e che spera di sensibilizzare il pubblico tramite il “racconto” visivo creato dagli artisti sulle meraviglie del mondo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.