IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, prestazioni agevolate: irregolari oltre metà delle richieste

[thumb:1265:l]Albenga. Nell’ambito dell’attività svolta dalla Guardia di Finanza di Albenga rientra il controllo dei servizi sociali di assistenza e dei relativi sussidi economici. Gli uomini delle Fiamme gialle hanno portato a termine in tale ambito un’operazione volta a constatare le truffe nel campo delle prestazioni sociali agevolate.

Per richiedere prestazioni sociali agevolate i cittadini devono presentare una dichiarazione sostitutiva unica. Tale dichiarazione serve a documentare la situazione economica del nucleo familiare del dichiarante. Sulla base dei dati contenuti nella dichiarazione, combinando i redditi, i patrimoni e le caratteristiche del nucleo familiare, vengono calcolati due indicatori della situazione economica che permettono di valutare e determinare le condizioni economiche e il diritto a percepire le prestazioni.

La Guardia di Finanza di Albenga ha effettuato i riscontri necessari ad accertare la posizione dei 21 richiedenti tali prestazioni. Dai controlli sono emerse ben 12 richieste irregolari: più della metà. Sono stati 10 i cittadini denunciati per falso in atto pubblico: avevano dichiarato elementi non veritieri. Il loro intento era quello di collocarsi in una posizione più favorevole nella graduatoria degli aventi diritto. Altri 2 cittadini sono stati denunciati per truffa ai danni della sanità pubblica: non avevano alcun diritto a richiedere i sussidi economici.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.