IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Al via regolarizzazione per colf e badanti

[thumb:14039:l]Liguria. A partire da domani e sino al 30 settembre 2009, sarà possibile regolarizzare colf e badanti secondo quanto previsto dalla Legge n. 102 del 3 agosto 2009. I datori di lavoro che vorranno regolarizzare collaboratrici familiari e assistenti alla persona, potranno anche con l’aiuto di un patronato, presentare domanda di regolarizzazione. Ogni nucleo famigliare potrà regolarizzare al massimo una colf e due badanti extracomunitarie.

Per regolarizzare una colf si dovrà possedere un reddito imponibile non inferiore a 20 mila euro l’anno; se il nucleo famigliare del datore di lavoro è costituito da più soggetti che percepiscono un reddito lo stesso è elevato a 25.000 Euro (i redditi sono riferiti al 2008). Nessun limite di reddito invece è previsto per regolarizzare le badanti, ma in questo caso sarà indispensabile un certificato della struttura sanitaria pubblica o del medico di famiglia che attesti le limitazioni dell’autosufficienza.

Chi avesse necessità di informazioni può rivolgersi alle strutture patronali operanti sul territorio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.