IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Mirella Sereni il premio “Pannunzio Alassio 2009”

[thumb:313:l]Alassio. Sarà conferito a Mirella Sereni il Premio Pannunzio Alassio 2009. L’autrice de “I profeti disarmati” riceverà il riconoscimento giovedì 13 agosto alle 21,30, presso la biblioteca della città del muretto. “Il libro di Mirella Serri – si legge poi nella motivazione del premio – è un’opera di particolare rilievo storiografico perchè, attraverso una rigorosa ricerca d’archivio e un notevole anticonformismo, documenta la durezza e la violenza che caratterizzò la lotta politica in Italia nel dopo guerra. Risaltano, tra le altre, le figure di Luigi Einaudi, Ernesto Rossi, Gaetano Salvemini e Mario Pannunzio, considerati ‘profeti disarmati’ rispetto a un Partito Comunista che pretendeva di detenere il monopolio dell’antifascismo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.