Altre news

Smaltimento rifiuti, interviene Ruggeri: “Quadro normativo incerto”

Carlo Ruggeri

[thumb:2706:l]Savona. L’assessore regionale all’Urbanistica Carlo Ruggeri sul polverone sollevato dall’adeguamento tariffario per lo smaltimento dei rifiuti messo in atto da Ecosavona, società che gestisce l’unico sito di stoccaggio dell’intera provincia. “Quanto emerso in questi giorni – dichiara Ruggeri – mette in evidenza le devastanti conseguenze del regime di quasi monopolio che si è verificato a seguito della chiusura dell’unica discarica pubblica”.

“Allo stato dei fatti – prosegue l’ex sindaco di Savona – la scadenza del 30 giugno non può e non deve portare automaticamente ad un aumento del costo dello smaltimento dei rifiuti. Anzi, considerata l’incertezza del quadro normativo, per il quale si prevede una rapida evoluzione, ritengo che non sarebbe assolutamente prudente legare i Comuni con i gestori dell’unica discarica operante nel savonese, attraverso integrazioni contrattuali permanenti”.

“In particolare – sottolinea l’esponente della giunta Burlando – il ministero dell’Ambiente ha già chiarito, con una circolare del 30 giugno scorso, che la raccolta differenziata a monte del conferimento in discarica può essere già considerata un trattamento preventivo. Vi è da aggiungere inoltre, per oggi e per il futuro, che qualsiasi sia il soggetto che operi il pretrattamento per conto dei Comuni, dovrà certificare qualità e quantità del procedimento, al fine del conseguente abbassamento dell’ecotassa che grava sul servizio e del ricalcolo dei costi di smaltimento”.

“Sarebbe dunque prudente per tutti – conclude l’assessore ligure – intendere questa fase transitoria e suscettibile di cambiamenti, soprattutto in relazione alla sbrigativa lettera recapitata ai Comuni il 26 giugno scorso da parte della società che gestisce la più grande discarica del Savonese che, a fronte di una certa vaghezza, lascia un solo elemento certo: una ricaduta pesante e non sopportabile di aumenti dei costi del servizio che graverebbe sui cittadini”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.