• Segui i Feed di IVG.it

Registrati o accedi:

Ricordami 
IVG.it
Articolo n° 66046 del 07/07/2009 - 17:02

Sicurezza urbana: calo criminalità anche nel Savonese

savona
  • Stampa
  • Mail
  • Pdf

Savona. Un diminuzione del numero totale dei delitti nelle province di Genova, La Spezia e Savona a partire dalla seconda metà del 2007 con una leggera controtendenza in provincia di Imperia dove negli ultimi quindici mesi è aumentata la criminalità di strada di tipo predatorio come borseggi e furti su auto e moto. E’ quanto emerge dal terzo rapporto sulla sicurezza urbana in Liguria realizzato dall’assessorato regionale alla salute e alla sicurezza nel 2008 e relativo alle statistiche della delittuosità delle quattro Prefetture liguri.

Per quello che concerne il Savonese nei soli mesi di luglio e agosto del 2008 sono state ritirate il 36% delle patenti sospese nel corso dell’anno precedente. Stabili invece le truffe a danno di anziani.

Altri dati a livello regionale arrivano dalla devianza minorile, il cui andamento risulta sostanzialmente stabile, con una lieve tendenza al ribasso; anche se dalla somministrazione di un questionario ad un campione di studenti minorenni risultano un ampia fascia di comportamenti devianti che vengono messi in atto dagli studenti senza che adulti e istituzioni ne siano a conoscenza. Un fenomeno che riguarda sia i ragazzi che le ragazze. Lo studio fa emergere un deficit di conoscenza da parte della società degli adulti (famiglia, scuola, istituzioni) nei confronti della minore età e la necessità di adottare azioni di prevenzione rivolte sia ai minori italiani che stranieri.

Sul fronte invece dell’amministrazione penitenziaria dall’agosto 2006 al luglio 2008 negli istituti penali liguri 880 detenuti hanno usufruito di questa misura di cui 415 italiani e 465 stranieri. Di questi al 31 luglio 2008 hanno fatto rientro in carcere 370 persone di cui 190 italiani e 180 stranieri, pari a una percentuale totale del 39%.

 

3 commenti a “Sicurezza urbana: calo criminalità anche nel Savonese”
marcopozzi ha detto..
il 8 luglio 2009 alle 07:59

Comunque sia non c’è da stare allegri, anzi. Il problema sembra sia riconducibile solo alle multe e a fare incetta di danaro. Ben venga il ritiro della patente per i più svariati reati, quello dell’alcool e velocità in modo particolare e prioritario ma sembra che ci sia una sottovalutazione per la sicurezza del singolo. Troppi episodi di violenza danni e ruberie, quotidiane e quasi nulli i presidi nelle zone a rischio…..non basta il presidio di un’auto della Polizia in piazza del Popolo senza un monitoraggio di ciò che avviene o solo pensando che l’unica visione della stessa sia un deterrente. Oggi le persone chiedono sicurezza e tranquillità e, purtroppo, queste a volte vanno a discapito da un lavoro volto quasi esclusivamente a sanzionare chi commette infrazioni che sono ben distanti dal concetto di violenza.

0
Alfredo ha detto..
il 8 luglio 2009 alle 12:29

Se, come affermano i prefetti la criminalità è diminuita, come mai nelle carceri liguri ed in primis in quella savonese il numero dei detenuti in poco più di un anno è quasi raddoppiato?…..

0
Leofinalese ha detto..
il 8 luglio 2009 alle 13:47

puntando solo sulla repressione non si arriva da nessuna parte.
Come si legge, il problema più preoccupante riguarda i giovani ….si trovano a disagio nella scuola con molti insegnanti non sufficientemente motivati e hanno pochi spazi di aggregazione al di fuori delle poche società sportive.
I Distretti Sociali(finanziati dalla Regione) dovrebbero aiutare di più il Terzo Settore(quello del volontariato giovanile).

0
Scrivi un commento...
Per commentare questo articolo registrati o fai il login.