Rifiuti elettrici: quasi un milione di kg raccolti in Liguria

Rifiuti elettrici

[thumb:13095:l]Regione. In Liguria nel 2008 sono stati raccolti 918.776 kg di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, con una media per abitante di 0,57 kg. Il dato, contenuto nel rapporto annuale edito dal centro di Coordinamento Raee, conferma i risultati raggiunti in tutte le regioni settentrionali.

Il centro di coordinamento rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) è l’organismo che per legge si occupa di coordinare il lavoro dei “Sistemi Collettivi” ossia le strutture costituite e finanziate dai Produttori di Apparecchiature Elettroniche, che sono responsabili del ritiro dei rifiuti dai centri di raccolta e del loro trattamento.

Nell’ambito dell’accordo con l’associazione nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), in Liguria sono 121 i Comuni conferenti i Raee e 46 i centri di raccolta disponibili. La percentuale della popolazione servita è pari all’87,9% e quindi superiore alla media nazionale che in totale si attesta al 75,8%. Per quanto riguarda la distribuzione dei Centri di Raccolta sul territorio ligure, in provincia di Genova si registra la maggior percentuale (51%), segue Savona (27%), e Imperia e La Spezia (11% entrambe).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.