Altre news

Regione, Burlando: “Turismo, necessario tagliare l’IVA”

Burlando

[thumb:2790:l]Regione. Iniziativa congiunta del governatore ligure Claudio Burlando e dell’assessore regionale Margherita Bozzano, per chiedere al governo italiano di “tagliare” l’IVA sul turismo, adottando un provvedimento simile all’esecutivo transalpino che ha portato quest’imposta (per quanto riguarda le attività del settore dell’accoglienza) dal 19,5% al 5,5%. La proposta sarà inviata al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ai ministri Brambilla e Tremonti e al sottosegretario Letta.

“La decisione francese – commenta Burlando – segnala la diversità di approccio dei governi europei nell’affrontare la crisi. E’ una scelta inequivoca a sostegno di un settore fondamentale in Francia, come lo è da noi in Italia. Ricordo che l’opportunità di questo provvedimento era già stata più volte posta anche dalla Liguria, sia da esponenti delle forze politiche, sia dai rappresentanti del mondo economico turistico”.

“Ora – continua Burlando – l’esigenza si fa particolarmente pressante, perché è chiaro che la Liguria, e soprattutto il suo Ponente e l’Imperiese, in cui il turismo è attività fondamentale e ampiamente prevalente, soffriranno di più la competizione con i ‘vicini’. Proprio in questi giorni la Regione ha aperto un bando per sostenere, con un finanziamento di 25 milioni di euro, le imprese turistiche. Ma ai nostri sforzi è indispensabile che si aggiungano scelte nazionali determinanti. Abbiamo ormai segnali evidenti, anche nella nostra regione e nel comparto turistico, di una crisi violenta: non si tratta di dividersi tra pessimisti e ottimisti, ma di decidere quali interventi efficaci approntare”.

“La stessa scelta di istituire un ministero per il turismo acquisterebbe senso se ne conseguisse una politica più forte. E tale potrebbe essere l’intervento sull’Iva. Per questo – conclude il governatore – facendomi interprete delle sollecitazioni di questi giorni venute dal mondo politico e dalle categorie economiche, ho deciso di rivolgermi al governo. La Regione è pronta anche a partecipare a un eventuale incontro con gli operatori e i rappresentanti dell’esecutivo nazionale per approfondire il problema”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.