IVG.it - Notizie Savona e Provincia

Albisola, allagamenti per guasto tubatura: divieto di balneazione

[thumb:129:l]Albisola Superiore. Falla in una conduttura delle acque nere sulla passeggiata a mare di Albisola Capo, nella zona dell’american bar SMS Café. Per tutta la notte sono proseguiti gli scavi per l’individuazione e la riparazione del guasto, che ha provocato un’abbondante fuoriuscita d’acqua e l’allagamento di alcuni locali della zona: il cinema teatro Don Natale Leone, la galleria d’arte La Stella e i magazzini comunali in gestione alla spiaggia libera attrezzata.

I tecnici del Comune ed i rappresentanti della Giunta comunale hanno presidiato la zona di intervento dal momento in cui è stato evidenziato il problema e fino a notte inoltrata.

Considerato il confluire di scarichi a mare di Albisola, Celle e Varazze attraverso la tubatura danneggiata, sarà emessa un’ordinanza per vietare la balneazione nello specchio d’acqua albisolese interessato dal potenziale inquinamento (zona “Buco del prete”) entro un raggio di 100 metri.

Contestualmente l’Arpal di Savona è stata allertata per procedere con i prelievi dell’acqua di mare per le verifiche del caso.

Il Consorzio Depurazione Acque sta continuando le operazioni di scavo e ricerca del guasto. Il vicesindaco Davide Maranzano e l’assessore all’ambiente Roberta Casapietra hanno dichiarato che “tutti gli operatori sono intervenuti con la massima celerità e stanno continuando senza sosta a lavorare cercando di risolvere il problema quanto prima e di limitare al massimo il disagio creato, sia nei confronti di chi è stato direttamente danneggiato e sia nei confronti della cittadinanza e dei turisti. Il nostro livello di attenzione è massimo e provvederemo a diramare ulteriori informazioni non appena possibile”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. jchnusa
    Scritto da jchnusa

    Scusate ma è proprio il caso di dire siamo nella emme sino al collo questa ci mancava