• Segui i Feed di IVG.it

Registrati o accedi:

Ricordami 
IVG.it
Articolo n° 64005 del 18/06/2009 - 16:27

Frontale sull’Aurelia Bis: donna perde un braccio, sotto gli occhi del marito

Albenga -frontale aurelia bis, donna perde braccio

Villanova d’Albenga. Grave incidente intorno alle 16 di oggi pomeriggio nel tratto centrale dell’Aurelia Bis, all’altezza del Mercatone Uno. Si è verificato un violento scontro frontale tra una moto ed un’auto modello Fiat 600, forse per un sorpasso azzardato effettuato dalla stessa vettura, condotta da un anziano genovese di 87 anni.

L’urto è stato violentissimo, tanto da far sbalzare fuori dalla carreggiata la conducente della due ruote: si tratta di Sonia Madianita, di 43 anni, alassina. La donna stava procedendo in sella ad un Kymco Grand Dink 200 dalla città del muretto verso l’entroterra ingauno.

Immediato l’intervento della Croce Bianca di Albenga, dell’automedica del 118 e delle forze dell’ordine. L’impatto ha provocato all’istante l’amputazione di un arto superiore della donna, troncato di netto: le sue condizioni sono giudicate gravi anche a seguito dei numerosi traumi riportati. E’ stata trasportata all’ospedale Santa Corona di Pietra dove è stata sottoposta ad un lungo e complesso intervento chirurgico per cercare di riattaccare l’arto. Lievi ferite per il conducente dell’auto.

L’incidente ha avuto aspetti drammatici non solo per la dinamica, ma anche per il fatto che il marito stava seguendo con la propria vettura la donna ed ha assistito al tremendo scontro.

 

F. De Rossi - F. Lammardo

Albenga -frontale aurelia bis, donna perde braccioAlbenga -frontale aurelia bis, donna perde braccioincidente aurelia bis villanovaAlbenga -frontale aurelia bis, donna perde braccioAlbenga -frontale aurelia bis, donna perde braccio
18 commenti a “Frontale sull’Aurelia Bis: donna perde un braccio, sotto gli occhi del marito”
GigiG ha detto..
il 18 giugno 2009 alle 22:21

Continuerò sempre a sostenere che oltre gli ottantanni la patente deve essere revocata a tutti. Tempo fa sono stato in agenzia per il rinnovo e ho visto una persona che superava sicuramente gli ottant’anni che non riusciva ad alzarsi dalla sedia per andare a firmare, che per percorrere un metro, dalla sedia al bancone, ha impiegato un minuto. eppura gli hanno rinnovato la patente. Quel medico ceh ha concesso il rinnovo deve andare in galera. Invece le agenzie incassano e si va avanti così. Intanto una ragazza di 43 anni è rimasta senza un braccio e rischia la vita…Magari adesso avra le attenuanti dell’ età, omicidio colposo ecc ecc..

0
sudor ha detto..
il 19 giugno 2009 alle 07:14

…..eppure ogni tanto al telegiornale fanno vedere qualche ultraottantenne che guida…..guida per modo di dire………come se fosse un eroe!

0
Bruno Pirastu ha detto..
il 19 giugno 2009 alle 10:38

Sempre che si arrivi a 80anni …. ci sono 20enni messi peggio di certi 80enni. Essere più restrittivi certamente ma non basarsi solo sull’età anagrafica.

0
mr.ivo ha detto..
il 19 giugno 2009 alle 10:47

L’età dovrebbe renderci più saggi e invece ci sono troppe persone che si ostinano a voler fare quello che non possono più per ovvi motivi. Visto che l’intelligenza non è a quanto pare incrementabile (automaticamente) con il passare degli anni, spero che una legge impedisca alle persone over 70 di guidare un qualsiasi mezzo a motore e di dare forti agevolazioni sui trasporti pubblici.

0
GigiG ha detto..
il 19 giugno 2009 alle 10:55

Ieri mattina sulla rotonda dello svincolo autostradale di altra una persona anziana ha imboccato contromano la rotatoria. Abbiamo tutti suonato il clacson e fatto ” gestacci” per farlo fermare, ma lui niente: è andato avanti per 30 metri e poi, vedendo le macchine contro ha fatto inversione…tranquillamente..E’ la seconda volta che succede in quel punto, ma è impossibile sbagliare perche ci sono frecce, righe segnali…IMPOSSIBILE. Due mesi fa sulla superstrada a Vado ligure la stessa cosa. Una persona anziana ha percorso la rampa di discesa contromano per circa 80 metri, poi quando tutti gli hanno detto di tutto, tranquillamente ha fatto inversione. Ma io il dito lo punto contro quelli delle agenzie e contro chi fa le leggi, che pur di incassare denari, concedono lapatente a persone che non sono piu’ in grado di guidare. Per non parlare poi della visita oculistica che è una vera buffonata.

0
mr.ivo ha detto..
il 19 giugno 2009 alle 11:32

CONCORDO!

0
davi ha detto..
il 19 giugno 2009 alle 19:25

mi dispiace molto conosco sonia quell’uomo merita il carcere bisogna fare qualcosa non è possibile che un 87enne abbia ancora la patente e magari se la passi liscia intanto ha rovinato per sempre la vita di 4 persone non solo a sonia ma anche alla famiglia e ingiusto

0
Bandito ha detto..
il 20 giugno 2009 alle 10:29

Non gli faranno niente, qualche punto, un verbale, e domani sarà di nuovo a guidare la macchina e mettere in pericolo gli altri. Spero almeno che gli venga imposta la revisione della patente, ma viste le leggi italiane è probabile che superi nuovamente la visita medica.
E sudor, vedi che la colpa non è sempre di chi gira a due ruote?

0
mr.ivo ha detto..
il 20 giugno 2009 alle 10:50

Probabilmente anche questa persona vivrà gli ultimi suoi anni con un grande rimorso, ma questo non risolve il problema. La colpa è sicuramente a monte e cioè dello stato che non tutela la propria popolazione con leggi mirate. Un saluto a Sonia che sarà sicuramente in un luogo migliore.

0
hi-tech ha detto..
il 20 giugno 2009 alle 14:02

Prima di tutto porgo a Sonia, anche se non la conosco, tutta la mia solidarietà e mi auguro che possa riprendersi presto.
Non sono daccordo nel privare automaticamente la patente agli over-80 come dice anche bruno pirastu. E’ profondamente discriminatorio ed ingiusto.
Sono invece per un inasprimento delle regole che dovrebbero permettere il REALE discernimento tra le persone sulla base di test psico-riflessologici e di una attenta anamnesi medica, in maniera tale da poter valutare caso per caso.
Questo lavoro, OVVIAMENTE, come anche riscontrato da GigiG e mr.ivo, non dobbiamo più lasciarlo svolgere dalle Agenzie ed autoscuole private perché é una buffonata….(ecco un lampante esempio di dove non siu può esternalizzare…Mrivo…) ma dalle strutture pubbliche di Igiene Pubblica, se del caso implementando le prove con apparecchiature di ultima generazione per la valutazione della vista e dei riflessi.
Ho conosciuto parecchie persone sopra gli 80 che guidano meglio di tanti ragazzotti di 20 anni….
Per questo vanno cambiate le regole ma per tutti: ventenni compresi….!!!

0
vic ha detto..
il 20 giugno 2009 alle 14:29

Pare ke gli sospendano la patente !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma come si fa’ a permettere di guidare oltre gli ottanta ?????????? I riflessi sono quello ke sono ,oltre alla vista e a tutto il resto….deve cambiare la legge, bisogna far cambiare la legge !!!!!!!!!

0
mr.ivo ha detto..
il 20 giugno 2009 alle 17:48

Quando si adotta il buon senso e si acconsente che il processo biologico umano porta a mutamenti e limiti, allora non si discrimina nessuno.
Ci sono casi di persone over 80 che hanno riflessi migliori di ventenni, ma sono casi rari, quindi non possiamo certamente fare una legge per questi.

Ritengo opportuno che ogni persona si faccia un esame di coscienza ed in particolare chi ad una età avanzata si sente o vorrebbe essere come a venti o trent’anni.

0
Bruno Pirastu ha detto..
il 20 giugno 2009 alle 18:38

Hi Tech Forse mi sono espresso male , non dico di togliere automaticamente la patente a over80 , ci mancherebbe , solo di avere al rinnovo visite più specifiche e precise, così come a certi 20enni che sono messi peggio dei nonni. Andare contro mano in autostrada può capitare anche ad un Presidente di Regione così come di azzardare sorpassi pericolosi anche a certe mammine in scooter e con tanto di bimbo appresso, l’età è solo uno dei tanti parametri e non siamo fatti con lo stampino tutti geneticamente eguali.

0
lui la plume ha detto..
il 21 giugno 2009 alle 07:46

L’eta’ che avanza ….. e’ l’unico sistema per restare in vita.

Si cambia e si prende atto dei cambiamenti, se si puo’ si interviene con operazioni che rendono possibili inconvenienti della fase successiva meno disagevoli.

La possibilita’ di ritrovarsi nel prossimo futuro impossibilitati a fare qualcosa porta a scelte anticipate, come acquistare casa in citta’ fornite di mezzi pubblici ed ospedali, con ascensore, …..

Certo bisogna rendersi conto che le proprie reazioni con il tempo cambiano, in genere si diventa lenti e di intralcio alla circolazione mentre i sorpassi pericolosi non fanno parte di questo bagaglio culturale.

Forse questo 87 enne si sentiva ancora un giovanotto.

PS … come e’ andata a finire?

0
vespa ha detto..
il 21 giugno 2009 alle 15:17

Concordo pienamente con Bruno e hi-Tech, l’età non deve essere un discrimine.
Il vero discrimine è la capacità psicofisica, che spesso è inadeguate anche nei giovani.
Mi stupisce la discussione per questo pur gravissimo incidente, quando in passato di fronte ad incidenti mortali provocati da giovani drogati e ubriachi, non ho visto la stessa attenzione; non vorrei che da parte di alcuni ci fosse la volontà di alzare un polverone per sminuire le innumerevoli responsabilità di tanti altri.
La legge attuale per la revisione della patente mi sembra equilibrata, anche se spesso noto poco rigore nel rilascio delle certificazioni mediche.
X mr.ivo – Per quanto riguarda l’età ricordo che le nostre massime autorità: Berlusconi e Napolitano, sono ampiamente over70, mi sembra strano che si deleghi a loro la guida di una nazione e poi si ritengano inadeguati alla guida di un’auto.
“Ci sono casi di persone over 80 che hanno riflessi migliori di ventenni, ma sono casi rari, quindi non possiamo certamente fare una legge per questi” Se non morirai prima, arriverai anche tu a quell’età e forse allora cambierai idea.

0
Biagio MURGIA ha detto..
il 21 giugno 2009 alle 17:58

Conosco Sonia personalmente e conosco tutta la sua famiglia ed è stata una grande tragedia quello che gli è successo. Per quanto riguarda gli over 80 con patente, ritengo che i medici che rlasciano a queste persone il certificato di idoneità alla guida debbano mettersi una mano sulla coscienza e valutare molto attentamente le reali condizioni di salute delle persone. A un mio vicino di casa 90enne, con due ictus sul groppone, un ginocchio in titanio e vari acciacchi dovuti all’eta, è stata rinnovata per altri 3 anni la patente di guida. Meno male che lui l’auto la usa solamente per fare avanti e indietro da casa al centro ma è pur sempre un pericolo: e se gli viene un’altro ictus mentre è alla guida ed investe un gruppo di pedoni?????? E’ già successo……..
Biagio MURGIA

0
lui la plume ha detto..
il 22 giugno 2009 alle 09:15

X Biagio
Gli unici casi di ictus di cui ho personale esperienza riguardano un 40 enne che poi e’ caduto all’indietro da una scala, un collega 40-50 finito mentre saliva l’ascensore in azienda, un altro collega <40 improvvisamente …. superato con una operazione … reticella inserita … ma dopo un po ….

Per la verita’ passato il periodo critico mi sentivo al sicuro da ictus.

Per quanto riguarda la guida, con la pensione si puo’ accedere al mezzo solo quando ci si sente a posto, ricordo che da giovane cio’ non era possibile e qualche volta ho guidato in modo pericoloso, cosa che ora non farei mai.

Obiettivamente l’eta’ mi pare sia un parametro del tutto secondario (certo … la persona che si mette alla guida di una vettura deve essere cosciente del suo stato …… ma ripeto non e’ questione di eta’).

Ora abbiamo a disposizioni strumenti in grado di valutare con precisione il nostro stato di salute, questi strumenti dovrebbero essere resi obbligatori su tutte le vetture, non sono ingrado di misurare una eventuale “momento di stupidità” ma almeno possono impedire l’accensione della vettura se mancano alcuni requisiti fisici misurabili, possono ….. la fantasia puo arrivare ovunque anche ad avvertire il 118 di un avvenuto ictus dopo aver attivato in modo automatico delle manovre di sicurezza di cui non ho idea ma certamente possibili.

Ecco …. vuoi guidare ….. anche se per vari motivi (età “forse”, alcolismo, droghe, malanni vari, …..) sarebbe opportuno evitarlo …… fallo pure ma puoi guidare solo un mezzo sicuro per te’ e per gli altri, non una vettura qualsiasi (e nemmeno una bicicletta ….. con la quale si possono fare un sacco di danni …..).

PS Spero Sonia stia meglio.

0
mr.ivo ha detto..
il 22 giugno 2009 alle 11:34

Piena solidarietà a Sonia in tutti i casi

0
Scrivi un commento...
Per commentare questo articolo registrati o fai il login.