• Segui i Feed di IVG.it

Registrati o accedi:

Ricordami 
IVG.it
Articolo n° 64351 del 22/06/2009 - 15:00

Alassio, il sindaco Melgrati: “Riceverò solo chi dimostra di aver votato per il ballottaggio”

Melgrati

Alassio. “I cittadini chiedono alla politica di risolvergli i problemi, e poi non vanno a votare. Da domani riceverò solo chi ha votato per il ballottaggio”. Lo ha dichiarato oggi il sindaco di Alassio Marco Melgrati.

“L’affluenza alle urne per il ballottaggio e i referendum sta toccando limiti storici in negativo – ha spiegato – Se da una parte, per i referendum, capisco e condivido che le leggi devono farle a Roma, in Parlamento, dove i deputati e senatori sono profumatamente pagati per fare il loro dovere di legiferare e non delegare al popolo quesiti che la maggior parte della gente non capisce nemmeno, dall’altra parte non si capisce perché non ci sia l’interesse dei cittadini a votare per il Presidente della Provincia e per la maggioranza che dovrà governare problemi che interessano tutti i cittadini della Provincia”.

Per questo motivo, da domani Melgrati riceverà “solo chi si presenta con il certificato elettorale e dimostra che ha votato per il ballottaggio”, invitando i suoi colleghi a fare altrettanto.

 

Redazione

24 commenti a “Alassio, il sindaco Melgrati: “Riceverò solo chi dimostra di aver votato per il ballottaggio””
loanesefortunata ha detto..
il 22 giugno 2009 alle 15:35

Bravo! tanto tra poco scriveranno i soliti scrivendo il loro dissappunto! Marco bravissimo.. poi qualcuno non si venga a lamentare se non ha votato!

0
ale68 ha detto..
il 22 giugno 2009 alle 15:53

L’iniziativa ,se avesse un semplice carattere provocatorio ,potrebbe essere condivisibile, inquanto l’astensionismo ha in effetti raggiunto livelli preoccupanti , specialmente per quel che riguarda tornate amministrative che toccano la pelle del cittadino in maniera diretta, ma purtroppo , queste affermazioni fatte dal palladino del sensazionalismo mediatico lascia da pensare….allora bambini, malati, anziani ed extra comunitari alassini cambiate residenza o il vostro sindaco non sarà palladino dei vostri problemi o diritti! dovrete dimostrare di meritarvi tale governo! ……non sarebbe meglio pensare con forte senso autocritico che la politica è lontana dal cittadino? che gli amministratori devono preoccuparsi di questa insofferenza e sfiducia, figlia di una cultura di poco senso civico ,di poco servizio, di poca tolleranza e di tanta superficialità che anche gli uomini politici vogliono, quelli che parlano alla pancia della gente e non al loro cervello…..mi permetta , Signor Sindaco, la pianti di dire cose buttate li…..o se non è entrato all’isola dei famosi , la prendono di sicuro ad Amici….

0
NIKITA ha detto..
il 22 giugno 2009 alle 15:55

Sono sconcertata da una simile dichiarazione … ma come può un rappresentante dell’estituzione esprimere una tale fesseria, come se la colpa del “non voto” sia da attribuire ai cittadini anzichè a chi li rappresenta. E’ evidente che chi non vota è perchè non si sente rappresentato da nessuno e queste dichiarazioni di bassissimo livello ne dimostrano la scelta. Anzichè dire stupidaggini, un sindaco dovrebbe meditare proprio su questo e nel caso specifico interrogarsi sul come mai abbia conseguito un deludente risultato (al primo turno) facendo di fatto crollare il collegio forte del PDL e premiando la Lega con uno sconosciuto. Mediti signor sindaco perchè con queste dichiarazioni e con questi risultati lei tra due anni ha finito la sua carriera politica.

0
sampei29 ha detto..
il 22 giugno 2009 alle 16:04

Spero che queste dichiarazioni siano solo uno scherzo di pessimo gusto!!!
Sono parole lesive dei più elementari concetti di democrazia!

0
sampei29 ha detto..
il 22 giugno 2009 alle 16:06

Se la gente non vota non sarebbe meglio lasciar perdere le ritorsioni personali e pensare che forse la colpa è di una classe politica che non ha più un minimo di decenza?

0
lui la plume ha detto..
il 22 giugno 2009 alle 16:12

Allucinante ….

Ma le provincie ….. non dovrebbero piu’ esistere …… cosi’ come i comuni con meno di 20.000 abitanti.
sono sprechi inutili.

0
hi-tech ha detto..
il 22 giugno 2009 alle 16:16

…..di melgrati si comnenta qualsiasi articolo ..perchè sono occasioni troppo ghiotte…!
non ci si puo’ astenere: e’ troppo accattivante…io fossi lui invece dell’isola opterei per Zelig!
o manda i vigili a cavallo del segway a rincorrere i poveri venditori neri oppure parte lancia in resta in difesa dei diseredati gestori dei bagni marini. o si inventa dal niente una commissione a tutela delle lobbyes dei commercianti, o va a caccia alla volpe e si fa sostituire da suo fratello, o va in giro per il mercato a far la spesa con il savoiardo oppure accompagna l’imperiese nella vendita porta a porta…!
e’ il massimo!!! e’ un vero peccato che un simile auto-ironico personaggio debba essere così affacendato ad esternare e non possa invece preoccuparsi dei problemi del paese.

0
poliedrik ha detto..
il 22 giugno 2009 alle 16:25

Non può farlo.è palesemente illegale oltre che atto di prepotenza con chiaro stampo…
possibile che non ci sia un alassino con le palle che glielo dimostri?
il prossimo passo quale sarà? installerà una gogna in piazza e chiamerà tre boia scelti tra i rappresentanti delle categorie economiche di alassio per fustigare pubblicamente chi non sarà andato a votare?

0
Ciccione Riccardo ha detto..
il 22 giugno 2009 alle 18:15

Mi associo pienamente con tutti coloro che hanno commentato l’affermazione del Sindaco di Alassio Sig.Melgrati.L’essere Sindaco Sig.Melgrati è un onore che a Lei non compete con questi suoi principi Lei non ha alcuna ragione di rappresentare nessuna istituzione democratica inquanto i suoi cittadini tutti,votanti o no, in nessun modo sono suoi sudditi ma persone oneste e laboriose che in passato erroneamente hanno affidato a Lei le loro speranze di vita migliore nella loro cittadina.
A Vado Ligure dove io risiedo,il Sindaco dott.Giacobbe di democrazia (bulgara)nel periodo del suo mandato ne ha combinate di tutti i colori al punto di essere mandato a “lavorare”da qualche altra parte,ma di una cosa sono certo non avrebbe mai detto “Ricevo solo chi dimostra di aver votato”

0
FranG ha detto..
il 22 giugno 2009 alle 18:32

echissenefrega!!!!!!!!!!!

0
fotografAle ha detto..
il 22 giugno 2009 alle 20:02

Non sarà forse il tema del dibattito, nel cui merito non ho motivo di entrare; semplicemente e molto modestamente aggiungerei un paio di argomenti di carattere generale.
Come dato statistico riterrei di prendere in considerazione, tra le motivazioni della progressiva riduzione dell’affluenza alle urne negli anni dal dopoguerra ai giorni nostri, l’altrettanto progressivo allungamento della vita degli elettori. Questo comporta l’aumento, nel tempo, del numero di persone che non sono in grado, per ragioni di salute, di recarsi alle urne.
Un altro dato statistico fisiologico che partecipa all’aumento del divario tra elettori e votanti è legato ai cittadini italiani residenti all’estero.
Altrettanto, poi, per restare in ambito statistico, sarei curioso di sapere perchè non si sia mai valutato di aumentare il numero di firme necessario per indire un referendum, rendendolo, in modo equo, proporzionale al numero degli elettori che dal momento della stesura della carta Costituzionale ad oggi è aumentato in modo non trascurabile.

0
FranG ha detto..
il 22 giugno 2009 alle 21:14

comunque concordo con lui la plume, bisogna eliminare questa serie di enti inutili che mangian soldi allo stato e non servono a nulla se non a sfamare i piccoli pescecani locali. io cittadino perche devo andare poi a votare un ballottaggio in cui i due candidati mi stan sulle @#@#@??? dove sta scritto che devo votarli per forza?? è ora di togliere province e comuni, magari non dico sotto i 20.000 abitanti ma sicuramente tutti i paesi con meno di diecimila vanno accorpati e chiuso l’argomento. un parlmanto regionale basta e avanza, tanto per quello che serve…..figuriamoci la provincia….

0
margherita ha detto..
il 22 giugno 2009 alle 21:41

Penso sia una provocazione che comunque solleva un problema. La scarsa affluenza alle urne e il disinteresse per la politica è preoccupante

0
Marco ha detto..
il 22 giugno 2009 alle 23:05

I ballottaggi non hanno senso in Italia… vedi Alba, Alessandria & C

0
Bruno Pirastu ha detto..
il 23 giugno 2009 alle 02:48

Posso ….. circa l’eliminazione dei piccoli Comuni concordo con l’eliminazione amministrativa o meglio con l’accorpamento in ” consorzi ” o “unioni ma l’eliminazione fisica non la vedo positivamente. Ci sono piccoli comuni che hanno una loro peculiarità e che se inglobati la perderebbero diventando frazioni di un comune che li prevaricherebbe come storia o cultura e magari anche di servizi ( GENOVA DOCET ) . Anche qui, secondo me , bisognerebbe non generalizzare. Ridurre la spesa di gestione mediante l’accorpamento di servizi ( Segretario, VVUU, etc , etc) cosa che in pratica già molti piccoli comuni fanno, si può fare senza problemi

0
Biagio MURGIA ha detto..
il 23 giugno 2009 alle 08:22

Vorrei dire BRAVA a Margherita, l’unica che ha capito e giustamente interpretato l’uscita del Sindaco MELGRATI. Vi siete persi in disquisizioni filosofiche, interpretazioni di Leggi e codici, avete parlato di etica e di morale, senza riflettere sul fatto che era una mera provocazione, che si può condividere o no. Il Sindaco MELGRATI voleva solamente sollevare il problema su un fatto tutto italiano: siamo sempre pronti a lamentarci di tutto e di tutti ma poi, al momento concreto di cambiare le cose, ce ne freghiamo e demandiamo ad altri il compito di risolverci i problemi. Ecco questo voleva dire sostanzialmente MELGRATI e vi posso assicurare che è sempre stato pronto e sarà sempre pronto a ricevere TUTTI come ha dimostrato in questi anni di guida del comune di Alassio.

0
sampei29 ha detto..
il 23 giugno 2009 alle 08:40

la giustificazione della provocazione non può coprire tutte le porcate che vengono pronunciate. le persone hanno una testa per ragionare e dai politici si aspettano proposte, non provocazioni!

0
lui la plume ha detto..
il 23 giugno 2009 alle 08:55

Caro Bruno

piu’ che accentrare alcune funzioni se si procede al contrario mantenendo decentrate le sole funzioni che ….. si scopre vengano svolte meglio se decentrate ……. allora ci siamo ……

Ecco l’onere della prova ….. andrebbe spostato, tutto cio’ che e’ accentrabile al fine di (eliminare i cadreghini e) fornire un servizio al cittadino piu’ disponibile lo si accentra e …… localmente si gestisce ….. la storia locale ….. e non e’ poco.

0
freeholly9 ha detto..
il 23 giugno 2009 alle 09:08

Secondo me Melgrati ha fatto bene.
Il voto è un diritto\DOVERE del cittadino.Chi non ha votato spero che almeno non abbia la faccia tosta dì lamentarsi per chi ci governa o chi no: in ogni caso come segno di protesta eventuale si poteva consegnare la scheda bianca ma non andare a votare perchè si preferiva andare a spiaggia è intollerabile.

0
Lucius ha detto..
il 23 giugno 2009 alle 17:56

Mi piacerebbe che il Sig. Melgrati si ricordasse che egli è un DIPENDENTE dei cittadini, e da essi è pagato.
Compatibilmente con i suoi impegni egli DEVE ricevere chiunque gli chieda udienza. Il non voto non esime il cittadino dal pagare le tasse e, quindi, in qualità di PAGANTE, il cittadino ha comunque SEMPRE la facoltà di lamentarsi e di essere ascoltato.
Il Sig. Melgrati non è investito, a nessun titolo, della qualifica di precettore MORALE, quindi si astenga da questi atteggiamenti e, al posto di fare provocazioni, pensi a fare il lavoro per il quale è pagato.

0
Bandito ha detto..
il 23 giugno 2009 alle 18:14

Bravo Melgrati, non sempre lo approvo ma stavolta non ha detto una stupidata. Chi si astiene non ha diritto di dire la sua, e comunque i cittadini non in grado di andare alle urne, citati da fotografAle, non dovrebbero nemmeno essere in grado di andare dal sindaco, a meno di qualche miracolo.

0
lui la plume ha detto..
il 24 giugno 2009 alle 00:23

x freeholly9
Il problema di queste elezioni era legato all’oggetto che si andava a votare “la provincia”.

In Italia ben il 45% degli aventi diritto hanno votato per qualcosa che ….. sono decisamente tanti a mio avviso …. troppi ….

Anzi tenendo conto del primo turno ……. (peccato che il sito del Ministero dell’Interno abbia gia’ cancellato l’archivio storico delle provincie …… ) qui la percentuale dei votanti e’ ovunque molto alto.

La lamentela e’ del tutto ingiustificata.

0
sampei29 ha detto..
il 24 giugno 2009 alle 08:11

Bandito, visto che vuoi metterla sul pratico, il sindaco si può contattare anche telefonicamente, modalità che però non permette di esprimere il voto

0
r. bazzano ha detto..
il 24 giugno 2009 alle 09:53

Quando conviene in un modo dice una cosa seria, quando conviene nell’altro ha fatto una sparata per sollevare l’attenzione su un problema…
In altri paesi in cui le istituzioni contano davvero lo Stato gli avrebbe già chiesto conto delle sue parole e se fosse stata una sparata l’avrebbe costretto a dirlo esplicitamente e, quindi, a rimangiarsi il tutto.

Resta il fatto che in politica ognuno mette quello che ha e Melgrati ci mette come sempre del suo, in questo caso un ricatto bello e buono mascherato da boutade per atirare l’attenzione.

A proposito di diritti/doveri… perchè non andate a vedere con quale serietà ha adempiuto il suo dovere di consigliere provinciale il Sindaco Melgrati.

Credo che in Consiglio Provinciale nel’ultimo mandato l’abbiano visto sì e non un paio di volte in 5 anni.
E viene a fare le prediche ai cittadini sul senso del dovere… mi viene da citare l’avvocato/onorevole Ghedini: “mavalàvalà!!!”
Se fossi un cittadino di Alassio gli risponderei che avrà il mio voto quando compirà i suoi doveri istituzionali fino in fondo senza fare ricatti ai cittadini.

0
Scrivi un commento...
Per commentare questo articolo registrati o fai il login.