• Segui i Feed di IVG.it

Registrati o accedi:

Ricordami 
IVG.it
Articolo n° 61091 del 25/05/2009 - 10:10

Turismo, l’assessore Bozzano: “Fondamentale l’azione del ministero”

Margherita Bozzano, assessore regionale turismo

Savona. L’assessore regionale Margherita Bozzano, durante il convegno dedicato al “Patto per il turimo” presso il Teatro Chiabrera di Savona, ha evidenziato: “Il turismo rappresenta un decimo dell’economia ligure e la provincia di Savona, per strutture e numero di posti letto, è la prima in Liguria. Questo incontro, qundi, è anche l’occasione per tracciare un bilancio delle politiche svolte dalla Regione in questi anni e vedere insieme alle categorie cosa manca per migliorare la nostra offerta”.

“Questo Patto è sicuramente importante per Savona, al fine di portare a termine una nuova qualità dell’accoglienza, soprattutto per rispondere a nuove esigenze del mercato turistico quali le vacanze brevi e ripetute – ha detto l’assessore Bozzano – Inoltre, occorre definire i margini per una destagionalizzazione. L’istituzione del nuovo dicastero del turismo era una delle priorità. Penso che avere un ministro dedicato a questo settore economico, così cruciale, sia la scelta giusta. Del resto serviva una politica nazionale del turismo. Il confronto tra il ministro Brambilla ed il consiglio dei ministri sarà fondamentale per coordinare le risorse finanziarie e i progetti infrastrutturali per ridisegnare la Liguria turistica”.

 

Redazione

3 commenti a “Turismo, l’assessore Bozzano: “Fondamentale l’azione del ministero””
peppeskywalker ha detto..
il 25 maggio 2009 alle 14:43

IPSE DIXIT:
interazione tra imprese, territorio,istituzioni…..qualcuno spiegherà i motivi dei ritardi nell’istituzione del “Parco del Finale”( a beneficio di tutta la provincia di Savona) quando tutti i dati dimostrano che il turismo “verde” dei parchi è l’unico in crescita in Italia e all’estero.

quali sono le reali responsabilità di un ministero nazionale in relazione alle competenze regionali?
Per la Liguria di ponente se non si completa velocemente il raddoppio della ferrovia realizzando quindi un servizio di trasporti efficienti saremo sempre più soffocati dalle auto.

Caro Castellazzi perchè non rivolgiamo le Sue considerazioni anche all’assessore Regionale..

Ah. Vuole sapere quali sono le competenze regionali in materia di turismo?
Limitiamoci a prendere atto del fatto che per la nostra regione il turismo pesa solo per un decimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

0
peppeskywalker ha detto..
il 25 maggio 2009 alle 15:07

A scanso di equivoci ripeto in pochi concetti quello che ho scritto prima un po troppo d’impeto:

1) il sig. Castellazzi si interroghi sulle responsabilità che ha la regione in materia di promozione turistica e servizio trasporti (non vedo perchè includere nel discorso solo il ministero)

2) Il fatto che il turismo pesi poco a livello economico non vuol dire che l’amministrazione regionale deve impegnarsi per un decimo nel rilanciare il settore.. Ma si sono mai chiesti perchè le vacanze in liguria durano solo lo spazio di 1 o 2 giorni ?????

Il turismo che conta un decimo! peccato che è il cuore dell’economia di 3 provincie ( ma in che regione vivono???)

0
gabriello castellazzi ha detto..
il 25 maggio 2009 alle 23:56

molto di rado l’impeto porta a valutazioni accettabili.
Vedo che il Sig. Peppe pone altri problemi…le vacanze cosiddette “mordi e fuggi”.
Problemi che si sommano a quelli che ho citato in un settore vitale della nostra intera economia.
Le domande le faccio a tutti quelli che mi possono aiutare a capire….aspetto risposte convincenti.

0
Scrivi un commento...
Per commentare questo articolo registrati o fai il login.