• Segui i Feed di IVG.it

Registrati o accedi:

Ricordami 
IVG.it
Articolo n° 54952 del 01/04/2009 - 15:51

Frana a Capo Noli, Boffa: “Soluzione strutturale”

Frana Capo Noli marzo 2009

Finale Ligure. “Sto seguendo con preoccupazione la situazione della frana a Capo Noli, preoccupazione da un lato per il traffico locale quotidiano dei pendolari, dei cittadini, dall’altro per l’imminente Pasqua che poteva, in periodo di crisi economica, contribuire a risollevare parzialmente il bilancio del nostro turismo”. E’ quanto afferma in una nota il candidato presidente per la Provincia Michele Boffa sul disagio arrecato dall’ennesima frana che ha bloccato la via Aurelia nel tratto Varigotti-Capo Noli.

“Vista la sempre maggiore ricorrenza del problema e il fatto che gli interventi attuati sinora si sono rivelati efficaci ma non duraturi, – prosegue Boffa -, prendo fin da ora con i residenti l’impegno di attuare, appena eletto presidente della Provincia, la ricerca di una soluzione strutturale in tempi brevi e a cercare i finanziamenti per porla in atto nel minor tempo possibile”.

 

Redazione

18 commenti a “Frana a Capo Noli, Boffa: “Soluzione strutturale””
GigiG ha detto..
il 1 aprile 2009 alle 16:06

sarebbe bello che il Sig. Boffa indicasse nel dettaglio cosa intende per Soluzione Strutturale. Anche i lavori effettuati in 6 mesi, l’ anno scorso erano indicati come Soluzione Strutturale.

0
Giovanni Battista Cepollina ha detto..
il 1 aprile 2009 alle 16:57

Sono felice che il Cons. Boffa si interessi della Frana di Noli, peccato non ricordi nella sua nota che il suo compagno di partito dl P.D. e suo vicepresidente in caso di vittoria alla provincia, l’ex Assessore ai lavori pubblici Piero Pesce, solo un anno fa annunciava che il problema dell’Aurelia a Noli era risolto e che comunque in caso di eventuali problemi un sistema di sicurezza avrebbe bloccato la strada e salvaguardato gli automobilisti. Invece dopo mezza giornata di pioggia la montagna ha ripreso a franare e il sistema di sicurezza non ha funzionato…per fortuna che le rocce son cadute di notte e non ci sono stati feriti…
Comunque negli anni di amministrazione di sinistra della provincia di Savona, di cui il Cons. Boffa è stato anche Assessore, nulla è stato progettato per risolvere il problema forse per non urtare gli pseudoambientalisti contrari ad ogni opera pubblica.

0
gabriello castellazzi ha detto..
il 1 aprile 2009 alle 19:56

insinuare continuamente che gli ambientalisti sono contrari ad ogni opera pubblica è un falso clamoroso, in genere l’affermazione è di chi non ha argomenti validi da proporre e analizzare seriamente. Quale sarebbe la soluzione ostacolata dagli ambientalisti? E’ stata valutata la proposta di utilizzare le vecchie gallerie ferroviarie che passano sotto Capo Noli?

0
r. bazzano ha detto..
il 1 aprile 2009 alle 20:49

Gentile Signro Castellazzi e cosa si aspetta da chi chiama “mezza giornata di pioggia” un inverno come quello che abbiamo appena avuto con piogge continue e frane e smottamenti ovunque…

Ma che stupido che sono! Dimenticavo che sono gli stessi che chiamavano “finanza creativa” il falso in bilancio… ora finalmente depenalizzato per la gioia di tutti noi cittadini comuni.

Pur di trovare responsabilità dove non ce ne sono sarebbero disposti a dire che in caso di tsunami la colpa è della passata amministrazione che non ha tenuto in debito conto la quantità di sassi gettati dai bagnanti in corsica… ahahahah! sono delle vere sagome, dei comici nati!

Da quello che risulta da parte di Boffa c’è la volontà di farsi carico del problema, studiandolo e cercando soluzioni che ovviamente ad oggi non ci sono, sennò sarebbero già state attuate.

Ma non mi pare di aver sentito qualcosa da altri candidati evidentemente impeganti in cose più importanti.

E’ evidente che ognuno ci mette quello che ha.

0
GigiG ha detto..
il 1 aprile 2009 alle 22:05

Purtroppo, come ha detto oggi il geologolo Alessandro Scarpati, l’ unica soluzione è una galleria tra Noli e Varigotti, in quanto le rocce sono in continuo movimento e troppo alte per potere eliminare tutte le parti a rischio, e non è certo stata mezza giornata di pioggia a causare la frana. Sicuramente in periodo di elezioni si fà presto a scaricare le colpe sugli altri. Speriamo solo che la prossima amministrazione di destra o di sinistra che sia, si faccia carico, con coscienza, di tutti i problemi del nostro territorio. Inoltre credo che anche gli ambientalisti non siano contrari a soluzioni definitive coem una galleria che non creano certo impatto ambientale, ma condizioni di sicurezza.

0
solfonitrica ha detto..
il 1 aprile 2009 alle 22:08

Sono ormai anni che le menti più semplici e i politici peggiori attribuiscono tutte le colpe ai “soliti ambientalisti” Mentre i secondi lo fanno per coprire le proprie carenze, le prime ci cascano un pò per spirito di gregge, un pò perchè in fondo chi si interessa all’ambiente rappresenta la coscienza collettiva che critica le soluzioni più facili e ricorda le migliori, spesso più faticose. Anche Pinocchio scagliò la scarpa contro il Grillo Parlante, sebbene gli desse buoni consigli.
Gli “ambientalisti” sono semplicemente persone che hanno a cuore l’ambiente in cui tutti viviamo, anche il sig G.B Cipollina. Forse a lui non interessa vivere in un bel posto, respirare aria buona e bere acqua non inquinata? Liberissimo, ma a noi si. Quindi si rassegni….

0
Kowalsky ha detto..
il 1 aprile 2009 alle 23:33

… facciamo del coraggioso sarcasmo vedo…. che dire??
parlano già abbastanza palesemente i fatti….
vorrei ricordare che la provincia è competente da anni sulla viabilità exraurbana…e tale competenza comprende anche la via aurelia e quindi capo noli….
inoltre sono stati fatti i lavori l’anno scorso…talmente bene, e ripeto: talmente bene, che siamo punto a capo!!!!
ma cosa vuoi che siano SOLO 15 anni di “lavoro” ??? ah… si, dimenticavo…. se l’amministrazione è di sinistra va bene…. lei si che può “pensare” per 15 anni….. senza poi riolvere nulla…..
poi di punto in bianco, un bel giorno solo ad uno di loro…. dopo 15 anni gli si accende la lampadina………. non poteva pensarci prima il si.re Boffa??? mah……

e le promesse elettorali?

0
Aurelio Bianchi ha detto..
il 2 aprile 2009 alle 09:27

Sono d’accordo con Boffa, la soluzione dev’essere strutturale.
Non credo che i tempi siano brevi, anzi.
Come al solito i ripetuti interventi in emergenza non hanno risolto il problema.
I nostri amministratori sono abituati a gestire l’immediato alla ricerca del consenso, non hanno la capacità di programmare opere risolutive.
L’abitudine al compromesso, al lavoro correlato al contributo ha affossato la programmazione.

0
Giovanni Battista Cepollina ha detto..
il 2 aprile 2009 alle 10:10

Beh… se Boffa propone una soluzione definitiva per l’Aurelia a Noli non posso che essere d’accordo con lui..anche se auspico non sia lui a doversene occupare dopo il 7 Giugno.

Nel mio commento precedente ho semplicemente fatto notare che l’intervento del Sig. Boffa pare opportunistico e tipica promessa da campagna elettorale essendo lui esponente di una parte politica che ha governato la provincia (ente da parecchi anni competente in esclusiva sulla via Aurelia nei tratti extraurbani) per tre lustri senza mai attuare ne progettare una soluzione definitiva al problema di Capo Noli, tra l’altro lo stesso Boffa è stato per un anno Assessore in Provincia senza lasciare traccia del suo operato e il suo Vicepresidente in pectore, nel caso malaugurato di vittoria della sinistra, è quel Piero Pesce, assessore ai lavori pubblici per 4 anni e mezzo che ha curato i lavori dell’anno scorso che dovevano, a suo dire, essere risolutivi.

E a chi “non interessa vivere in un bel posto, respirare aria buona e bere acqua non inquinata”? ll mio riferimento agli pseudoambientalisti era rivolto a chi, ancora dopo trent’anni, contesta lo spostamento a monte della ferrovia da Savona a Finale perchè la nuova galleria avrebbe deviato falde acquifere a “Le manie” …ma se è possibile utilizzare senza problemi la galleria dell’ex ferrovia allargandola mi pare sia una soluzione interessante… l’importante è fare qualcosa dopo decenni di immobilismo.

Chissà perchè il Geologo Scarpati, plurintervistato come esperto negli ultimi Tg, non lo ha proposto nei 5 anni in cui è stato, anche lui, Assessore tecnico, in Porvincia di Savona?

0
GigiG ha detto..
il 2 aprile 2009 alle 10:10

Ieri sulla Stampa c’ era un riferimento alla Gardesana occidentale, la quale presenta problemi analoghi ai nostri. Peccato che la Gardesana, i lavori si facciano. Hanno ultimato una galleria in un tratto che presentava problemi analoghi a quelli di Noli. La strada ha moltissimi tratti in galleria e molti tratti con protezioni salvamassi, i km a rischio frane sono circa 30, quelli che costeggiano il lago. La faccio spesso e ogni volta penso che noi siamo in balia di un pezzo di strada lunga 500 mt che, in casi come questo, taglia in due la regione. Non so se nella zona Gardesana gli amministratori abbiano gli attributi quadrati, ma i lavori vengono fatti. Dimenticavo che la Gardesana è stata declassata; adesso è SP 45 ed è gestita dalla Provincia…proprio come da noi.

0
Aurelio Bianchi ha detto..
il 2 aprile 2009 alle 10:22

La gardesana è gestita dalla provincia, come da noi.
Ma la provincia non è la stessa!

0
Bruno Pirastu ha detto..
il 2 aprile 2009 alle 11:57

Posso ? A mio avviso il colpevole di situazioni assurde come questa, in balia di frane o anche solo di incidenti gravi , che tagliano in due la provincia , è da ricercarsi nella mentalità che ” se succede qualcosa c’è sempre l’Autostrada “. Con le autostrade le strade normali sono considerate un ripiego , un qualcosa per il piccolo movimento locale e quindi lasciate a se stesse e al destino di tornare in discussione se ci scappa il morto. Questo può valere per le zone di pianura dove se qui è chiuso passo dall’altra parte ma qui in Riviera con il territorio che abbiamo e una orografia molto particolare , il discorso non regge e quindi ….. la Provincia o regione si dovrebbero attivare perchè in caso di blocchi di questo tipo sia AUTOMATICA l’esenzione del pedaggio tra i due caselli interessati, questo senza dover attendere domande comunali o mugugni degli utenti. Ovviamente questo vale anche per l’autostrada Savona-Torino specie nel tratto del Cadibona. Le autostrade sono date in concessione e restano comunque di interesse pubblico.

0
Lau ha detto..
il 2 aprile 2009 alle 12:29

Accidenti!!! coem al solito nn entro nel merito di considerazioni politiche etc, ma supplico solo la provinciA E LE AUTOSTRaDe DI FaRE COME 12 MESI fa esatti: METTERSI UNA MANO SUL CUORE E NON AGGRAVARE LE FAMIGLIE degli operai e non solo ovviamente CON I COSTI AUTOSTRADALI, a questo punto obbligati: FRA L’aLTRO QUESTA è LA TRaTTA AUTOSTRADALE FORSE + CARA DI ITALIA…

0
Annalisa ha detto..
il 2 aprile 2009 alle 12:57

Confermo, è la più cara…

0
jchnusa ha detto..
il 2 aprile 2009 alle 15:06

Mi chiedo perché dare addosso agli ambientalisti?
Perché solo loro amano l’ambiente dove viviamo?
Perché sono sempre e comunque contrari a tutto?
Perché hanno governato per anni in parecchie regioni dove ora il loro ambiente è allo sfascio?
Perché vanno in bicicletta solo quando si blocca il traffico per inquinamento ma poi fanno come noi altri?
Perché oltre che a dire no non hanno dei progetti credibili da proporre ?
Perché almeno io non ho ancora sentito da parte loro una soluzione credibile al problema del dissesto idrogeologico che non sia un libro dei sogni?
Perché per far parlare di loro sanno dire sempre no?
Perché il governo Berlusconi non ha ancora fatto una legge che limiti le piogge sui siti a rischio frana ?
Tutto questo a parte, però dire, BOFFA” prendo fin da ora con i residenti l’impegno di attuare, appena eletto presidente della Provincia, la ricerca di una soluzione strutturale in tempi brevi e a cercare i finanziamenti per porla in atto nel minor tempo possibile”. Ci mancherebbe ancora che dicesse al contrario”: a dotto ci devi dire cosa fai concretamente per risolvere il problema tunnel o no tunnel, seconda o terza strada, altrimenti i problemi così li risolvo anch’io che coraggio dire che il governo è solo di annunci e questo signor Boffa che io non conosco ma se tanto mi da tanto mi sa che poco cambia dal passato
Ps ho sentito in un tg che non ricordo che il ministro Brunetta intende cominciare a valutare la chiusura delle provincie inutili ministro fai in fretta

0
r. bazzano ha detto..
il 2 aprile 2009 alle 16:18

^^^^^^^
Hai perfettamente ragione e io concordo conte sull’abolizione delle province dato che comporterebbe fondamentalmente solo una “riduzione di cadreghe politiche” ed è proprio per questo che temo che, nonostante i proclami, non le aboliranno mai.

Riguardo a quanto detto da Boffa, persona che rispetto anche perchè ho avuto modo di conscerlo personalmente, so che è una persona seria e non parla a vanvera.
E’ vero che “”verba volant” ovvero i proclami elettorali spesso sono parole al vento, ma credo che questo non sia il caso.
Se si è preso l’impegno è perchè è intenzionato a mantenerlo.
Altri non si sono nemmeno presi l’impegno di cercare una soluzione, dato che magari qualcuno in caso di elezione glielo ricorderebbe.

0
joeblack ha detto..
il 2 aprile 2009 alle 16:39

Stiamo in campana perchè, di questo passo, ci potrebbe essere chi, per ovviare l’annoso problema,
potrebbe proporre di far sparire Capo Noli.

0
lui la plume ha detto..
il 2 aprile 2009 alle 23:07

Il treno che viaggia tra Savona e Finale ligure quando arriva a Spotorno si infila in una galleria ed esce a Finale.
Percorrendo in auto l’aurelia mi sembra di ricordare di aver visto i resti di una strada ferrata.

Non e’ che per caso esista ancora una qualche galleria ferroviaria tra Varigotti e Noli ….

0
Scrivi un commento...
Per commentare questo articolo registrati o fai il login.