Cronaca

Cuccioli dall’est europeo, l’Enpa lancia l’allarme

cane

[thumb:553:l]Savona. La Protezione animali lancia l’allarme: anche in provincia di Savona esiste un traffico di cuccioli di razza provenienti da paesi dell’est europeo. “I piccoli – spiegano dall’Enpa sono allevati da contadini poco esperti e vengono sottratti alla madre ancora lattanti. Questo avviene soprattutto in Polonia ed Ungheria dove alcuni italiani senza scrupoli si recano per acquistare questi animali, dotandoli poi di certificati fasulli. Purtroppo però, una volta arrivati nel nostro Paese, dopo pochi giorni sopraggiunge la morte per almeno il 50% dei soggetti”.

“Le associazioni animaliste – continua l’Enpa – hanno stilato un decalogo per evitare queste truffe. In primo luogo non acquistate animali a mercati, mercatini o fiere itineranti, ma neppure in negozi che non siano riconosciuti dall’Enci (ente nazionale cinofilia italiana). Non comprate cuccioli di cane o gatto di età inferiore ai tre mesi ed insospettitevi se il prezzo è inferiore ai 250 euro, esigendo immediatamente il documento di acquisto. Inoltre un attestato di provenienza italiano: non fatevi allettare da quelli ‘internazionali’, chiedete la documentazione delle vaccinazioni e, prima di firmare un contratto d’acquisto, leggetelo tutto con attenzione”.

“Infine – conclude la Protezione animali – controllate che nel contratto sia presente la salvaguardia del compratore in caso di malattie o morte dell’animale e portate sempre e comunque il nuovo arrivato subito da un veterinario, per una visita completa”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.