Toirano, la discoteca Domina rivive in Second Life

Toirano, la discoteca Domina rivive in Second Life

[thumb:10540:l]Toirano. La discoteca “Domina” di Toirano vive la sua seconda vita nel metamondo più celebre del web. Il “locale della montagna”, tanto noto tra i cultori della musica elettronica quanto controverso per gli episodi delinquenziali che accompagnavano con una certa ricorrenza lo “sballo”, esiste tuttora: in Second Life. Se la struttura di quattro piani in località Carpe è stata chiusa a seguito di esecuzione immobiliare e rilevata da una società genovese per farne – ironia della sorte – una casa di riposo per anziani, almeno virtualmente la discoteca è accessibile.

Su Second Life, il portale intenettiano dove è possibile vivere una vita parallela fatta di avatar e ricostruzioni tridimensionali, si trova una ricostruzione fedele del club, aperto tutti i giorni dalle ore 17 alle 5 del mattino. E con un’offerta musicale che non dovrebbe far rimpiangere i frequentatori del locale originale: sei performance live di dj da tutto il mondo, per giunta gratis.

E’ il concetto del “virtual free party” che, se non può riprodurre ambiente e atmosfera proprio come nella realtà, almeno concede uno spazio di condivisione musicale. Nel caso del “Domina” il trasferimento dalle alture toiranesi alla rete coglie il senso di quello che era l’esperienza dei frequentatori (che accorrevano dalla Liguria, dal Piemonte e da tutta Italia): il viaggio, come è notorio, era soprattutto mentale.

leggi anche
Domina
Iniziativa
Ex Domina, dalla movida ai libri: il luogo della perdizione diventa luogo della cultura

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.