Seduta solenne del consiglio regionale con Giovanni Maria Flick

Consiglio Regionale delle Liguria

[thumb:5305:l]Regione. Seduta solenne del consiglio regionale della Liguria lunedì 2 febbraio per ascoltare una “Lectio Magistralis” del Presidente della Corte Costituzionale, Giovanni Maria Flick, e per la premiazione vincitori della rassegna nazionale di studi giuridici istituita in onore del professor Fausto Cuocolo.

Dopo l’apertura della seduta e l’indirizzo di saluto del presidente del Consiglio, Giacomo Ronzitti, si terrà la prolusione del presidente Flick sul tema de nuovi diritti fondamentali e sul ruolo delle Regioni. Si tratta della seconda uscita pubblica di Giovanni Maria Flick nella sua veste di presidente della Corte costituzionale, dopo l’udienza straordinaria svolta alla presenza del Presidente della Repubblica. Giorgio Napolitano. sulla giurisprudenza costituzionale del 2008.

Alle 12.30 è prevista premiazione dei vincitori della rassegna nazionale di studi giuridici istituita nel 2007 in onore del professor Fausto Cuocolo, l’illustre costituzionalista preside della Facoltà di scienze politiche, scomparso nel 2006. La rassegna è rivolta ai dottori di ricerca in diritto pubblico, diritto costituzionale, regionale e delle autonomie o in economia. Le loro ricerche verranno pubblicate sulla rivista di studi e documentazione giuridica “Quaderni Regionali” oggi al suo 28° anniversario. La rivista venne creata nel 1981 da Fausto Cuocolo, che fra i suoi numerosi incarichi dal 1981 al 1985 ricoprì quello di presidente del Consiglio, per sottolineare il profondo legame tra la allora giovane istituzione regionale e il mondo accademico.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.