Economia

Finale, trasferimento Piaggio: la Regione preme sull’acceleratore

Ruggeri

[thumb:9627:l]Finale Ligure. La prossima settimana dovrebbe tenersi il vertice, annunciato ieri dal governatore regionale Burlando, per dare una svolta al processo di delocalizzazione della Piaggio. Già questa mattina l’assessore regionale Carlo Ruggeri ha avviato i necessari contatti con l’azienda aeronautica, i sindacati, Legambiente ed il Comune di Finale Ligure. L’obiettivo è quello di ricercare un’intesa che dia le più ampie garanzie nell’ambito della tutela ambientale dell’area che sarà lasciata libera dopo il trasferimento del sito produttivo a Villanova d’Albenga.

“Legambiente ha giustamente manifestato l’esigenza di una piena e garantita salvaguardia dell’equilibrio del Sito di Interesse Comunitario la cui area è parzialmente inclusa nel perimetro di intervento: su questo obiettivo, condiviso dalla Regione, si dovrà ricercare una positiva e condivisa intesa fra tutte le parti – scrive in una nota Carlo Ruggeri – Nell’incontro occorrerà inoltre verificare ed approfondire i parametri che riguardano il risparmio energetico ed ogni altro particolare aspetto utile ai fini della tutela ambientale”.

“Il progetto Piaggio sta assumendo un profilo che sempre più riguarda l’intero comparto economico e produttivo savonese, con aspetti dimensionali e qualitativi tali da ingenerare una sua positiva rivitalizzazione – prosegue l’assessore regionale all’urbanistica – Per questo la Regione è impegnata a sostenere la realizzazione del Centro di Ricerca Piaggio nell’ambito del Campus Universitario. L’investimento necessario per realizzare i 4000 mq di uffici che dovranno diventare operativi entro il novembre prossimo, certamente travalica le forze dell’Università e della Spes, ma troverà sicuramente un adeguato sostegno da parte del sistema delle Autonomie locali e dalla Regione Liguria che sostiene e sosterrà con convinzione un progetto che porterà a pieno regime l’attività di 350 ricercatori, ingegneri ed altri alti profili professionali, nella realtà savonese. Gli incontri già avviati in Regione con i rappresentanti Piaggio e il Presidente Spes, professor Schiesaro, hanno già fornito utili e positive indicazioni per realizzare un progetto ambizioso ed importante”.

Conclude Ruggeri: “Al fine di dare organicità e giusto rilievo ad aspetti così significativi del progetto Piaggio, il punto del Centro di ricerca, unitamente all’intesa fra la stessa azienda e le imprese locali relativa alle produzioni che potranno essere delocalizzate sul territorio savonese, faranno parte di un ‘”addendum’ all’Accordo di Programma promosso dalla Regione Liguria e sottoscritto da tutti i soggetti coinvolti nell’iniziativa”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.