• Segui i Feed di IVG.it

Registrati o accedi:

Ricordami 
IVG.it
Articolo n° 44126 del 15/12/2008 - 16:18

Vaccarezza (Pdl): “Le primarie Pd un evento farsesco”

Angelo Vaccarezza

Provincia. Il coordinatore provinciale di Forza Italia, Angelo Vaccarezza, commenta con durezza il risultato delle primarie del Pd: “Ho vinto il premio ‘Giucas Casella’ dell’anno. E’ stato un evento farsesco, si sapeva già a priori chi avrebbe vinto e, a tempo debito, lo avevo già annunciato”.

“Sembra incredibile che il Pd – prosegue il Vaccarezza – abbia indetto le primarie, mettendo contro il candidato prescelto una serie di outsider. Si va profilando una situazione preoccupante:ai cittadini verrà proposto un presidente della Provincia che era un ex assessore della giunta Bertolotto e, come suo vice, un altro membro della precedente amministrazione, che aveva contribuito ad affondarla. Il Pd si propone chiaramente nel segno della continuità”.

Il sindaco di Loano prosegue poi con il suo duro affondo e, dopo aver definito le primarie “una buffonata”, prosegue: “E’ scorretto contrabbandare per democratici certi metodi per la scelta dei candidati, quando poi, in realtà, non lo sono”.

Vaccarezza, poi, annuncia che il nome del Pdl che correrà per la presidenza della Provincia di Savona verrà reso noto dopo la pausa natalizia, a cavallo dei mesi di gennaio e febbraio e, di fronte alla domanda se sia ottimista sul risultato delle elezioni amministrative, risponde con una battuta: “Di fronte alla candidatura avanzata dal Pd mi sento terrorizzato”.

 

Felix Lammardo

18 commenti a “Vaccarezza (Pdl): “Le primarie Pd un evento farsesco””
a ha detto..
il 15 dicembre 2008 alle 18:00

Anche io sono terrorizzato all’idea che a correre per la Presidenza della provincia per il PDL sia uno come Vaccarezza …Ma putroppo ormai i giochi sono fatti… Scaiola ha già scelto lui…E’ vero le Primarie del Pd sono state una farsa (ha vinto il candidato scelto da tempo dai vertici del Partito di Veltroni) ma anche il centrodestra non scherza quanto ad assenza di Democrazia interna: Lì i candidati sono scelti (anzi Imposti!) da Scaiola senza che la Base possa mai discutere…Insomma un vero schifo sia da una parte che dall’altra! Adesso vediamo cosa farà L’UDC. Conoscendoli quelli guarderanno i sondaggi e saliranno sul carro del Vincitore annunciato…cioe’ Vaccarezza in cambio di qualche poltrona. Quando si dice la Politica alta e nobile….Aboliamo le province: sono enti inutili e costosi che i partiti usano solo come serbatoio di poltrone per sistemare questo e quello che non ha avuto di meglio…Un esempio?Prendete Il presidente della Provincia di Imperia Giuliano: Voleva a tutti i costi andare in parlamento ma Scaiola ha detto di No…Cosa si sono inventati come premio di consolazione per placare L’ira del Presidente Giuliano?La presidenza delle province Liguri cioè la presidenza inutile di enti inutili…Mandiamoli a casa!!!!

0
mary ha detto..
il 15 dicembre 2008 alle 20:05

caro Vaccarezza, il rispetto dell’avversario è un valore di cui anche tu non puoi fare a meno. Voi politici dovreste cercare di dare un esempio di sobrietà anche verbale in questo difficile momento per il nostro paese, invece state li a litigare su come un partito sceglie un candidato e come accade spesso negli ultimi tempi ad insultare gli elettori di centro sinistra. Nella pdl come viene scelto il candidato? Non pensi anche tu che sia meglio scelto da tanti elettori che da uno? E che se la classe dirigente di un partito individua un buon politico e gli elettori lo premiano significa che esiste fiducia tra loro e gli elettori di cui tantissimi nuovi alla politica?Se questa è una farsa quella della destra come la definisci, l’investitura del Cavaliere della tavola rotonda?Please parlate di cose concrete, di programmi, e cerca di farti “nominare” candidato così magari tutta sta pretattica finisce e si inizia a parlare di cose serie e dei nostri problemi. un salutoMary

0
lui la plume ha detto..
il 15 dicembre 2008 alle 20:38

Il calo della partecipazione al voto in una delle tante istituzioni in cui non si crede piu’ e’ oggi sotto gli occhi di tutti con l’elezione in Abruzzo (calo del 28%).

Credo comunque sia solo un pallido calo rispetto a quello prevedibile a Savona.

Sarebbe opportuno rendersene conto e comportarsi di conseguenza.

0
Aurelio Bianchi ha detto..
il 15 dicembre 2008 alle 21:13

Boffa è un buon candidato, che saprà pescare voti nell’elettorato moderato.
Non penso siano da disprezzare le primarie, sotto pioggia e neve 6000 persone hanno votato.
Non è possibile che fossero tutte ipnotizzate e lobotomizzate.
E’ stata la dimostrazione che l’organizzazione territoriale del centrosinistra ancora esiste (o meglio, resiste …).
Secondo me è anche corretto ( e forse preferibile) il metodo del PDL, dove qualcuno scegli il candidato.
Non è sbagliato che i responsabili di un partito si assuma la responsabilità della scelta.
L’importante è che i candidati siano buoni e competitivi.
Il nome di Vaccarezza non è l’unico che è stato fatto per quella poltrona… e i giochi non sono ancora finiti.

0
Aurelio Bianchi ha detto..
il 15 dicembre 2008 alle 21:15

Nella fretta ho scritto scegli invece di sceglie e si assuma invece di si assumano.
Prego il moderatore di correggere.
Grazie
AB

0
lui la plume ha detto..
il 16 dicembre 2008 alle 02:20

Non è sbagliato che i responsabili di un partito si assumano la responsabilità della scelta

……….. di una rosa di candidati su cui l’elettore poi fa’ la sua scelta.

Sentirsi dire che servono persone valide ….. e quelle valide sono solo quelle che dico io ….. non mi piace nemmeno un po’.

Basta pensare al giro Rai ….. ho voti questo o voti sempre questo ….. poi alla fine …… chi ha dovuto votare ha deciso in modo autonomo.

L’assenza di preferenze gioca sempre un brutto scherzo ….. il candidato di chi impedisce l’espressione della preferenza “non viene votato” (anche se fosse la migliore persona presente), e se non vi sono alternative si evita di perdere tempo …. pensando: votatelo da solo.

0
quovadisdomine ha detto..
il 16 dicembre 2008 alle 02:54

Butto li’ un argomento di discussione, non mi interesso di politica e non scendo in analisi e previsioni: siamo sicuri che il presidente uscente non avrebbe nessuna chance se si presentasse con una squadra affiatata e trasversale agli schieramenti politici attuali?

Secondo me e’ meglio uno che ragiona di testa sua di uno “yes man”…

0
Aurelio Bianchi ha detto..
il 16 dicembre 2008 alle 09:24

Un candidato indipendente non serve alle segreterie dei partiti, anzi scompaginerebbe gli equilibri, vedi il rapporto ‘anomalo’ Scajola-Burlando, vanno fin troppo d’accordo.
Ho detto che Boffa è un buon candidato limitandomi alla situazione del centrosinistra savonese, francamente non vedo di meglio (almeno fra quelli che se la sentono di partecipare).
Se ‘la plume’ ha nomi di persone disponibili migliori di quelle in lizza, può dirlo chiaramente.
Faremmo a gara per cercare di convincerli a partecipare.

0
antonio gianetto ha detto..
il 16 dicembre 2008 alle 09:42

Il presidente uscente, non mi sembra che ne sia uscito bene!
Che la nostra provincia, avrebbe bisogno di una buona squadra ( indipendentemente dal colore polico ), sarebbe nell’ interesse di tutti!
Al momento, vedendo come si stanno affrontando, mi sembra che alcuni probabili comandanti, facciano di tutto per renderci la scelta molto complicata.
Comunque, secondo il mio modesto parere, uno che non ha rispetto per il suo avversario, lo ritengo un uomo che vale poco..

0
lui la plume ha detto..
il 16 dicembre 2008 alle 10:10

Grazie Aurelio

Suggerisco volentieri il nome di chi ritengo piu’ adatto … in questa fase della vita di una qualsiasi provincia:

il notaio liquidatore ………

0
lucky ha detto..
il 16 dicembre 2008 alle 10:57

“Anche io sono terrorizzato all’idea che a correre per la Presidenza della provincia per il PDL sia uno come Vaccarezza …Ma putroppo ormai i giochi sono fatti…”, caro a, secondo me ti sbagli…, i giochi sono fatti ma non a favore di Vaccarezza, altrimenti lo avrebbero già detto agli Stati Generali…!un pochino di pazienza e saprai/sapremo…

0
peppeskywalker ha detto..
il 16 dicembre 2008 alle 15:50

1 – ma non ho capito! per difendere le primarie farsa si dice che scajola è un feudatario dittatore. Ma cosa c’entra questo con le primarie del PD?? Se il pdl avesse fatto le primarie allora si!!!
2 – Sento dire che se uno è eletto con affluenza bassa, ciò lo delegittima a governare! Mi sembra una timida scusa del nuovo insuccesso del PD. Poi, dopo gli scandali in Abruzzo, era ovvio che tutti lì fossero delusi dalla politica!!
3 – Ultima: come al solito da una battuta innocente sull’avversario si costruiscono accuse di mancanza di rispetto, l’ultimo che ha fatto queste “battutine” così cattive sta governando per la terza volta!
Comunque concordo con lucky se il candidato fosse vacarezza l’avrebbero già annunciato dopo Varazze..

0
Laccio ha detto..
il 16 dicembre 2008 alle 16:33

My opinion:
1) eccome se è importante se l’astensione arriva al 50%,certo va riverificato se sia mai stata un’incredibile eccezione però se non la fosse sarebbe deligittimante eccome
2) Scaiola è un buon politico. Per se stesso però.
3) Le primarie sono fatte male,forse malissimo però possono migliorare. Ma la new left in Italia non ha radici liberali a cui aggrapparsi e appare leggera,quasi impalpabile,probabilmente inutile.
4) il PdL non è un partito,è una monarchia.

0
elenindi ha detto..
il 16 dicembre 2008 alle 16:39

beh Vaccarezza che appartiene al partito del Cavaliere ,noto barzellettiere nei consessi internazionali, che fa Buu alla Merkel, etc. etc. ,prima di parlare di farse farebbe bene a guardare in casa propria !!!
Ma come si permette ? tutti noi che domenica abbiamo tenuti aperti i seggi sacrificando una giornata di riposo ,che abbiamo spalato neve ,che abbiamo attaccato manifesti sotto il diluvio , dovremmo essere maggiormente rispettati .Come rispettati andrebbero i circa seimila cittadini che si sono recati ai seggi sfidando neve e pioggia ,versando pure 1e a testa …. Va bene, ora è di moda insultare gli elettori ed i militanti del PD ,ora sono tutti per il Cavaliere o per Di Pietro !!! Ma finirà ,state certi, finirà perchè noi abbiamo la passione ,abbiamo l’organizzazione ed il PD ,che è un giovane partito, RISORGERA’…… E il sig. Vaccarezza non canti ancora tanta vittoria perchè BOFFA è un candidato forte ,legittimato da 2400 voti ,compreso il mio, e sapremo sul territorio affiancargli altri nomi forti !!! LA PARTITA E’ APERTA !!!

0
elenindi ha detto..
il 16 dicembre 2008 alle 16:43

Tra l’altro Scaiola, il boss ligure, a Vaccarezza ancora non gliela ha data la soddisfazione di sceglierlo come candidato . Riderò di gusto se il PDL sceglierà un altro candidato . Per ora Vaccarezza contentati del premio Giucas Casella e pensa a fare il sindaco …

0
peppeskywalker ha detto..
il 17 dicembre 2008 alle 09:58

BE direi che Vaccarezza ha sempre pensato a fare il sindaco, diciamo che tra tanti difetti che può avere, ora come ora, Loano è l’unica città che si muove. Con tutto il rispetto per la ridente Millesimo.
Mi dispiace che appendere i manifesti sotto la neve ti ha un pò ofuscato la mente:
le primarie farsa, significa che il candidato era già stato scelto da tempo,
“che paura che mi fa il mio avversario!” sinceramente non vedo come possa averti offeso nell’orgoglio!!!
Vedi perchè la vera democrazia è nl PDL, se fosse stata una monarchia sarebbe stato molto più semplice scegliere il nome del candidato. In monarchia si governa senza ostacoli.

Cmq tutti questi attacchi a Scajola e Vaccarezza mi sembrano mancanza di rispetto, mi sento offeso! vergognatevi!!!!!!!!!!
P.S. ma l’euro per votare a cosa serve? è un’opzione ad esercitare il diritto?

0
lucky ha detto..
il 17 dicembre 2008 alle 11:46

per Laccio: ” Scaiola è un buon politico. Per se stesso però” probabilmente non ha mai visto la provincia di Imperia, la provincia di Savona non la vede neanche con il binocolo…!!!

0
leva1974 ha detto..
il 17 dicembre 2008 alle 12:40

per peppeskywalker:
siamo qui a commentare un commento (non proprio gentile) di Vaccarezza sulle primarie del PD ed è quindi ovvio (ma secondo me sbagliato) che ad un insulto si risponda con altri insulti…
comunque per me son state vere primarie, dove ha vinto il favorito, tutto qui. Se Valentino Rossi ha vinto 6 mondiali non è che è una “farsa”, semplicemente è il più bravo tra quelli in gara; quindi se Boffa ha vinto le primarie vorrà dire che tra tutte le persone interessate al voto di centrosinistra lui è quello che ha raggiunto più consensi per diverse ragioni (tra cui anche consensi all’interno del partito stesso). In ultimo credo che non sia molto importante quale sarà il candidato per il centrodestra perchè secondo me (che voterò a sinistra sicuro….) il contesto politico nazionale (PD litigioso e arresti vari) non aiuteranno a far cambiare rotta ai sentimenti politici degli elettori.

P.S.: RICODATEVI CHE SE DOVESSE VINCERE IL CENTRODESTRA (FAVORITO) NON SAREBBE UNA FARSA, MA SEMPLICE DEMOCRAZIA!

0
Scrivi un commento...
Per commentare questo articolo registrati o fai il login.