Economia

Regione: 8,3 milioni per lo sviluppo di progetti innovativi

Regione. Sono in arrivo in Liguria 8 milioni e 300mila euro di fondi europei e statali, per l’avvio di progetti inerenti le tematiche del mare, della nautica, dei trasporti e dell’ambiente. A renderlo noto è stato l’assessore all’urbanistica Carlo Ruggeri, al ritorno da un incontro con i suoi colleghi delle regioni tirreniche di Francia e Italia.

Secondo quanto comunicato, 5,7 milioni di euro saranno immediatamente disponibili ed utilizzabili per vari progetti, mentre i restanti 2,5 milioni saranno fruibili a partire da febbraio. “Si tratta di un ottimo risultato raggiunto per questo primo bando e di una cifra molto consistente, anche in rapporto ai 30 milioni globali stanziati complessivamente, frutto del rapporto congiunto tra le quattro regioni transfrontaliere e in grado di mettere in moto progetti rilevanti dal punto di vista dello sviluppo qualificato” ha commentato Ruggeri.

I finanziamenti saranno suddivisi in quattro aree tematiche, dedicate ai trasporti, ad impresa e innovazione, all’ambiente ed ai servizi nel settore della nautica.

Per i trasporti sono stati stanziati globalmente circa 2,4 milioni di euro, di cui 1,3 verranno utilizzati per dare il via al progetto “Vento e porti”, il cui obiettivo è far partire il sistema degli anemometri per la misurazione eolica, al fine di mettere in sicurezza le operazioni portuali.

L’area imprese vedrà invece un contributo di 1,4 milioni di euro, che permetterà di sviluppare “Terragir”, piano del dipartimento regionale dell’Agricoltura nato per promuovere l’innovazione nelle attività agricole e valorizzare le zone rurali e le produzioni locali.

Infine, grazie ai 2,7 milioni di euro dedicati all’area ambiente sarà possibile dar vita al al più presto il progetto “Proteina C” dedicato alla valutazione dell’impatto dei cambiamenti climatici portato avanti dal dipartimento della Protezione civile della Regione Liguria per mettere a punto modelli in grado di evitare il pericolo di incendi e di rischio idrogeologico.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.