Cronaca

Celle Ligure, il sindaco Zunino vince causa per diffamazione

Remo Zunino

[thumb:9856:l]Celle Ligure. Il sindaco di Celle, Remo Zunino, ha vinto una causa per diffamazione contro il titolare di un blog. I fatti risalgono al 25 marzo del 2005, quando un cittadino varazzino, iniziali G.R., autore di alcuni post in un sito web, aveva dichiarato, a proposito dei lavori sull’ex rilevato ferroviario in largo Giolitti e delle relative contestazioni fatte all’epoca, che il sindaco di Celle era stato “colto con le mani nella marmellata”. Il titolare del sito aveva anche scritto: “E’ noto che gli amministratori di sinistra sono al di sopra della legge”, e ancora: “Perché la Procura non lo accusa quanto meno di omissione di atti d’ufficio? Perché non ha controllato quanto stavano facendo?”.

Il procedimento si è svolto con il varazzino contumace. La sentenza del giudice Lorena Canaparo ha evidenziato che “le accuse rivolte al sindaco Zunino tramite articolo su Internet non sono veritiere” ed ha riconosciuto il “delitto di diffamazione”. “In causa non è stato prodotto alcun atto giudiziario – ha precisato il giudice – conseguentemente l’affermazione ‘sindaco colto con le mani nella marmellata’ deve essere considerata falsa. Egualmente diffamatoria l’affermazione relativa all’arroganza del sindaco che avrebbe agito al di sopra della legge”. L’autore del testo è stato condannato a versare 5 mila euro a Zunino quale risarcimento danni, oltre al pagamento delle spese processuali.

“Sono molto soddisfatto del risultato della sentenza – ha commentato il sindaco cellese – perché sapevo di essere parte offesa ed ero certo di poter far valere le mie ragioni e la mia integrità sia come uomo sia come amministratore. Questo procedimento è il primo di una lunga serie di querele per diffamazione che ho deciso di portare avanti dopo l’accanimento di alcuni personaggi, politici e non, nei miei confronti e nei confronti dell’operato dlla mia amministrazione”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.