IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Legambiente, soddisfazione per i rimborsi ai pendolari Trenitalia

Regione. Legambiente esprime la propria soddisfazione, dopo aver appreso che Trenitalia accetterà la richiesta della Regione di prolungare di un mese gli abbonamenti dei pendolari, come risarcimento per i disservizi dello scorso anno.

Edoardo Zanchini, responsabile nazionale Trasporti dell’associazione ambientalista, ha infatti commentato: “E’ sicuramente una buona notizia per i diciannovemila pendolari liguri che si muovono ogni giorno in treno il fatto che possano prolungare l’abbonamento risparmiando sulla spesa come risarcimento per i disservizi”.

Tuttavia non mancano le punzecchiature alla Regione: “Per dare finalmente risposta ai problemi che i pendolari lamentano ogni giorno, ovvero treni vecchi e affollati, spesso in ritardo, occorre rilanciare gli investimenti – prosegue Zanchini -. In questo anche la Regione Liguria non è esente da colpe”.

“Nel bilancio 2008 – prosegue l’esponente ambientalista – la spesa complessiva per il servizio ferroviario regionale è stata pari ad appena lo 0,09% del bilancio regionale, con 1,5 milioni dati a Trenitalia per il servizio e 6,5 milioni per il materiale rotabile. Troppo poco perché le condizioni di viaggio per i pendolari possano migliorare nei prossimi anni”. ”

“Si sconta – conclude poi Zanchini – anche la troppa attenzione nei confronti del trasporto su gomma. Basti dire che negli ultimi 5 anni il 98% delle risorse per infrastrutture è stato stanziato dalla Regione Liguria per le strade, lasciando meno del 2% alla infrastrutture ferroviarie”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.