Sport

Pallavolo, C maschile: vittorie esterne per Finale e Sabazia

Savona. Il 5° turno del girone ligure di serie C aveva regalato una giornata favorevole alle squadre impegnate in casa, con l’en plein di successi interni. Nello scorso fine settimana si è registrato l’opposto, con il massimo stagionale di vittorie esterne: 6 su 7 incontri. Unica eccezione, il netto successo del Villaggio sul Cariparma, vittoria che candida i chiavaresi al ruolo di rivale numero uno del Sabazia.

Nemmeno a dirlo, fra le vittoriose compagini impegnate lontano da casa, sabato scorso, c’erano i vadesi di Roberto Scozzafava e Paolo Ghione. La capolista si è sbarazzata della Grafiche Amadeo La Riviera, fanalino di coda del torneo, in 3 set veloci. Mantiene così non solo l’imbattibilità, ma anche lo “0” nel computo dei parziali persi, segno di una superiorità netta rispetto alle altre concorrenti.

Il Savona non è riuscito ad approfittare del doppio turno casalingo. Dopo aver battuto il Rivarolo, i ragazzi del presidente Aldo Cappello sono stati sconfitti a domicilio dal Val di Magra per 0 a 3. Nonostante gli ultimi due incontri giocati, terminati entrambi in 3 set, il Savona resta, insieme all’Imperia, la squadra che ha disputato più parziali: ben 25, segno di come gli incontri giocati da queste due compagini siano i più incerti.

Torna alla vittoria il Volley Team Finale che riaggancia le posizioni di centro-classifica grazie ad un brillante 3 a 1 in casa dell’Albaro. La neopromossa, guidata da Andrea Paroli, sta dimostrando di avere le carte in regola per salvarsi senza soffrire troppo. Qualche problema in più invece in casa Albisola. I gialloblu, dopo aver battuto al tie-break proprio il Finale, sono incappati in 2 sconfitte. Ma se perdere al 5° set a Lavagna poteva considerarsi un risultato positivo, altrettanto non si può dire del ko interno con l’Olympia Voltri, maturato senza conquistare nemmeno un set.

I risultati della 6° giornata:
Savona Volley – Val di Magra 0 – 3
Villaggio Volley – Cariparma Imperia 3 – 0
Grafiche Amadeo La Riviera – Sabazia Ecosavona 0 – 3
Albisola Pallavolo – Olympia Voltri 0 – 3
Futura Avis Techne – Admo Lavagna 2 – 3
Albaro – Volley Team Finale 1 – 3

La classifica vede Finale e Savona appaiate a quota 7, ma i gialloblu hanno già osservato il turno di riposo:
1° Sabazia Ecosavona 15
2° Villaggio Volley 15
3° Futura Avis Techne 13
4° Val di Magra 11
5° Olympia Voltri 10
6° Cariparma Imperia 10
7° Admo Lavagna 7
8° Volley Team Finale 7
9° Savona Volley 7
10° Albisola Pallavolo 6
11° Comark Rivarolo 3
12° Albaro 2
13° Grafiche Amadeo La Riviera 2
Sabazia Ecosavona, Val di Magra, Olympia Voltri, Admo Lavagna, Volley Team Finale e Comark Rivarolo hanno giocato una partita in meno.

Nel 7° turno toccherà all’Albisola fermarsi per il riposo. Sabato alle 21 il Finale ospiterà l’ostica Futura Avis, desiderosa di riscattarsi dopo lo scivolone interno con il Lavagna. Alla stessa ora, a Vado Ligure, andrà in scena il match clou della giornata: saranno di fronte Sabazia e Villaggio. Si tratta della prova della verità per la formazione del presidente Dario Zucchi che vincendo prenderebbe il largo. Sempre alle 21 di sabato si incontreranno Imperia e Savona, al Palaitis di Oneglia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.