IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Noli, gatti delle colonie feline uccisi dal veleno

Noli. Un micidiale veleno sta uccidendo i gatti delle colonia felina libero di via Fiumana a Noli. Già cinque animali sono stati soccorsi dai volontari locali della Protezione Animali guidati da Irene Cornaglia ma, malgrado le cure veterinarie, sono tutti morti dopo pochi minuti. Le guardie zoofile Enpa stanno svolgendo accertamenti per cercare di individuare i responsabile (probabilmente qualche residente che non ha esitato a mettere a repentaglio anche l’incolumità delle persone). Nella stessa zona erano morti diversi felini nell’ottobre 2006, a causa dello spargiemnto di cloralio, un veleno per topi tossico anche per gatti e cani.

Per i proprietari di animali e gli Animalisti che curano le colonie feline che si trovano in zone colpite da avvelenamenti la Protezione Animali savonese ha messo a disposizione un fascicolo di istruzioni per fronteggiare le situazioni di emergenza. L’associazione ha inoltre proposto al sindaco di Noli l’emanazione di un’ordinanza restrittiva sull’uso delle sostanze velenose. “Il fenomeno – affermano gli animalisti – si è ridotto o è scomparso in molti dei Comuni dove si erano verificati avvelenamenti ed i cui sindaci avevano dato corso alla norma, ad Andora, Cairo Montenotte, Cosseria, Finale Ligure, Magliolo, Piana Crixia, Pietra Ligure, Plodio, Stella ed Urbe”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.