IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Maltempo: rimossi alberi pericolanti, ancora burrasca in arrivo previsioni

[thumb:9820:l]Provincia. Mentre l’ondata di maltempo lascia spazio alla tregua, almeno per qualche ora, rimangono alcuni rami e tronchi d’albero da rimuovere nelle varie località savonesi spazzate dal forte vento. Una trentina gli interventi portati a termine questa mattina dai vigili del fuoco del comando di Savona e dei vari distaccamenti, per la messa in sicurezza di aree invase dagli arbusti smossi dalla burrasca o minacciate da tegole, camini, vetrate e cornicioni pericolanti.

Nella zona di Calice Ligure i pompieri hanno rimosso diversi alberi caduti sulla sede stradale. Sempre nel Finalese un’auto è uscita fuori strada scivolando sull’asfalto cosparso di nevischio. Interventi si segnalano anche a Ceriale, Borghetto S. Spirito e Toirano. Nella città di Savona, gli abitanti di corso Colombo e via XX Settembre si ritrovano con gli scantinati e i cortili allagati a causa della pioggia di ieri. Nessun danno strutturale alle scuole elementari ai Fortini di Albenga, dove sul tetto dell’edificio ieri è caduto un cipresso del cortile. L’evacuazione dei bambini si è svolta senza problemi. “L’albero non aveva dato segnali di instabilità, ma adesso verificheremo anche la tenuta delle piante vicine per evitare altri rischi” ha assicurato il sindaco Antonello Tabbò.

Secondo le previsioni meteo, dal pomeriggio un nuovo sistema frontale interesserà la Liguria, con piogge in progressiva estensione anche di intensità moderata. In serata e nella notte i fenomeni potrebbero assumere carattere di rovescio o temporale forte. I venti saranno rafficati tra Sud Ovest e Sud Est, in progressivo rinforzo fino a 50-60 km/h sulla costa. Il mare è previsto in rapido aumento fino ad agitato in serata, con possibili mareggiate, soprattutto a Ponente.

Le mareggiate dovrebbero estendersi a tutta la regione a partire da domattina, quando sono previsti forti temporali ovunque a causa dell’arrivo di un nuovo intenso vortice depressionario. I venti saranno di burrasca forte da Nord, Nord Ovest. Piogge diffuse e moderate anche nella giornata di lunedì, con rifonrzo dei venti da Sud Ovest con valori fino a 60-70 km/h e raffiche di burrasca. Moto ondoso in aumento fino ad agitato e ancora possibilità di mareggiate.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.