IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Grave incidente in A6: ma è solo un’esercitazione

[thumb:3271:l]Val Bormida. Si è svolta nella tarda serata di ieri sera un’esercitazione, organizzata dalla Prefettura, in collaborazione con la direzione dell’autostrada Torino-Savona, che ha visto la partecipazione di vigili del fuoco, polizia stradale di Torino, 118 “Savona Soccorso” ed Arpal.

Lo scenario prevedeva un incidente stradale con numerosi mezzi interessati e feriti all’interno della galleria “Lasagne” sull’A6. Oltre alle autovetture, nell’impatto veniva coinvolto anche un autotreno carico di fusti contenenti una polvere chimica non identificata.

Le operazioni di soccorso si sono svolte regolarmente, secondo i protocolli dei vari enti interessati. Unico passaggio “reale “l’intervento dei vigili del fuoco sulla “sostanza chimica”, che ha visto gli operatori del 115, una volta indossate le tute di protezione, relevare un campione della sostanza e sottoporla all’analisi del laboratorio mobile Arpal presente sul posto.

L’esercitazione, messa in atto per verificare i tempi di risposta in caso di emergenza, è conclusa poco dopo mezzanotte e mezza. E’ la seconda simulazione dell’anno in provincia: la prima si era svolta a marzo all’interno della galleria “Vallon d’Arme” dell’A10, tra Alassio ed Andora.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.