IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regione: sì a contratto di servizio con Trenitalia, bando europeo nel 2011

Liguria. “Le risorse si sono quasi dimezzate, da 800 mln sono scese a 480 mln, rispetto alle aspettative delle regioni italiane, ma è una bozza di decreto, quella resa nota dal governo che, quantomeno consente alla Liguria di approdare con qualche certezza in più alla firma del contratto di servizio con Trenitalia”.

L’assessore ai Trasporti della Regione Liguria Enrico Vesco commenta così il provvedimento del governo che si appresta ad assegnare 480 milioni di euro per il trasporti pubblico ferroviario regionale per ciascuno degli anni 2009, 2010 e 2011 e aggiunge: “A questo punto, la Regione Liguria potrà avere la certezza dei livelli di servizio da parte di Trenitalia, e tenuto conto che il bilancio regionale destinerà, nel 2009, altri 3 milioni di euro per il servizio nella nostra regione, la situazione è sotto controllo. E da qui al 2011 la Regione Liguria avrà tutto il tempo per avviare e perfezionare il bando europeo per la ricerca di nuovi possibili gestori del servizio di trasporto ferroviario, una volta scaduto il contratto con Trenitalia”.

L’assessore Vesco ha precisato che la Regione Liguria, in concomitanza con la sottoscrizione del nuovo contratto di servizio, chiederà a Trenitalia l’azzeramento dei costi aggiuntivi rivendicati dall’azienda per il 2008.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.