IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Elettra, 17 anni: la più giovane pilota d’aereo

[thumb:1291:l]Villanova d’Albenga. Alle 13,36 di oggi, giovedì 27 novembre, la giovanissima Elettra Venzo è atterrata con il velivolo scuola dell’Aero Club Savona e Riviera Ligure, superando così la prova d’esame pratica e diventando la più giovane ad aver ottenuto la licenza di pilota d’aeromobile in Italia.

Elettra, 17 anni appena compiuti, verrà festeggiata sabato 6 dicembre, insieme agli allievi che hanno superato gli esami nel corso dell’anno. L’appuntamento vedrà anche l’inizio dei festeggiamenti organizzati per il 60° anniversario della fondazione dell’Aero Club Savona e Riviera ligure, con la partecipazione degli ex allievi, molti dei quali affermati professionisti, l’incontro con i soci fondatori e con gli appassionati che hanno dato un grosso contributo alla vita del sodalizio aeronautico.

“Fin da quando ero piccola – ha dichiarato la giovane pilota -, ho sempre sognato di essere una farfalla libera di volare nel cielo sereno. A sedici anni ho potuto scoprire cosa è volare: una emozione grande, che mi prende e non i lascia. Volare mi fa dimenticare tutto, da quando salgo ed accendo il motore, a quando lo spengo. Non si può spiegare cosa si prova a pilotare un aereo. Bisogna provare, perché solo provando e pilotando si potrà essere liberi come farfalle”.

Elettra Venzo è stata seguita da Stefano Rinaldelli e Francesco Balbo, istruttori di volo e giovani professionisti con una maturata esperienza nel settore, Maurizio Pizzamiglio, ingegnere che l’ha seguita per la parte teorica, Cesare Patrono, coordinatore dell’attività aerodidattica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.