Dal Centro Aiuto Vita un questionario alle famiglie

Eraldo Ciangherotti

[thumb:9772:l]Albenga. Un questionario da sottoporre alle famiglie, per scattare una fotografia della realtà sociale nel territorio albenganese e farsi portavoce delle nuove istanze presso gli enti competenti. E’ l’ultima iniziativa del Centro Aiuto Vita di Albenga, il cui presidente, Eraldo Ciangherotti, spiega: “Si tratta di un questionario con dieci domande, per capire quali sono i disagi, le difficoltà e le problematiche delle famiglie oggi. Per rilevare e farsi portavoce di tutto ciò che è inerente al capitolo ‘famiglia’, che da sempre è al centro delle iniziative promosse attraverso le nostre attività”.

Queste le domande previste nel questionario: 1) Sei sposato? “) Hai dei figli e, se sì, quanti? Di che età? 3) Il fattore economico ha inciso o potrebbe incidere nella tempistica della tua scelta di costituire una famiglia? 4) Da quando hai famiglia o pensi di costituirla hai trovato delle politiche di sostegno adeguate nella tua città, nella tua provincia e nella tua regione? 5) Secondo te gli asili nido e le scuole dell’infanzia forniscono un servizio adeguato nella tua città? 6) Secondo te le politiche per la famiglia sono al centro delle Istituzioni? 7) Trovi corrispondenza tra le promesse fatte in campagna elettorale per sostenere la famiglia e le reali politiche attuate? 8) In Liguria ogni 4 figli che nascono 1 bimbo viene abortito. Credi che politiche più concrete di sostegno alla famiglia potrebbero incentivare la natalità, che in Liguria è a tasso zero? 9) Cosa rappresenterebbe, secondo te, un reale supporto alla famiglia? – Più strutture (più asili nido comunali, più scuole, ecc.); – Un contributo per ciascun figlio; – Meno tasse. 10) Se la tua famiglia, avesse più strutture a disposizione e pagasse meno tasse, faresti più figli?

Ciangherotti, che è anche presidente di Federvita Liguria, aggiunge: “Siamo convinti che i cittadini debbano essere i primi attori delle politiche locali e nazionali, politiche volte alla sensibilizzazione di quei valori che sono di tutti. Ecco perchè abbiamo chiesto alle famiglie di aderire a questa inchiesta, compilando il questionario e riconsegnandolo nella buca delle lettere del Centro Aiuto alla Vita ingauno. Il nostro obiettivo, dialogando in concertazione con Comune, Provincia e Regione Liguria, è apportare dei miglioramenti sostanziali nel sistema famiglia”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.