Politica

Crisi in Provincia ed effetti negativi per il territorio, Bertolotto: “il caso Albenga”

Marco Bertolotto

[thumb:3159:l]Provincia. “Mentre chi ha provocato la crisi in Provincia è tutto preso dalle strategie e dalle candidature, il nostro territorio subisce i primi pesanti effetti della fine anticipata dell’amministrazione provinciale”. Sono le parole dell’ex presidente della Provincia di Savona Marco Bertolotto, che ha lanciato la sua campagna elettorale per le provinciali lavorando alla costituzione del movimento “Libertà Civica”, una rete di liste civiche del Nord Italia.

L’ex presidente Marco Bertolotto prende il caso dell’industria Testa di Alberga, e afferma: “la giunta provinciale, nella mia persona e in quelle degli assessori Paliotto e Peluffo si era impegnata con determinazione per un suo salvataggio. Ora – spiega Bertolotto – quando si era arrivati a un passo dalla soluzione, tutto è nuovamente precipitato con gravissime conseguenze per i lavoratori, l’imprenditoria e l’economia locale. Ma con il risultato, che non va sottaciuto, di consentire a qualcuno di speculare su questa vicenda, mentre è ormai noto e assodato come l’innovazione dei territori, nelle società moderne, avviene tramite lo sviluppo delle imprese”.

Altro esempio il polo scolastico albenganese: “L’iter rischia di subire un blocco. Vorrei sbagliarmi – aggiunge l’ex presidente – ma sono convinto che sul fronte del Polo tutto rimarrà fermo per parecchi mesi, nella migliore delle ipotesi”.

Agli atteggiamenti “motivati unicamente dalla necessità di riaffermare leadership di partito e personali come quelle che hanno fatto aprire alla sinistra la crisi” Bertolotto oppone ancora un fatto concreto. E ancora una volta sul territorio ingauno: “Se è vero che la vicenda dell’urbanizzazione dell’Ortofrutticola necessità, giorno dopo giorno, di una regia sovracomunale per superare le resistenze in alcuni settori dell’amministrazione civica, è altrettanto vero che in seguito alla crisi la Provincia non può più esercitare questo ruolo determinante”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.