IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Volontariato Avo: studenti al San Paolo

[thumb:4855:l]Savona. Riparte con il nuovo anno scolastico l’esperienza di volontariato delle classi degli ultimi anni del Liceo Scientifico Statale “Orazio Grassi” e del Liceo Statale “Giuliano Della Rovere”, svolta in collaborazione con l’Avo, associazione volontari ospedalieri.

A partire da oggi, lunedì 6 ottobre, i giovani inizieranno, dopo un incontro di formazione, un progetto di socio-sanitario presso l’ospedale San Paolo con un’attività che si svilupperà fino a dicembre, per un impegno complessivo di 25 ore. Al termine dell’esperienza si terrà un incontro con i ragazzi e i diversi referenti istituzionali nel quale ognuno potrà esprimere le proprie opinioni e proposte per la programmazione dei prossimi anni.

“La presenza dei giovani nei luoghi di cura e l’attività svolta con gruppi di volontariato è particolarmente importante e significativa sia per quanto riguarda la sensibilizzazione al ‘sociale’, sia per l’evidente piacere che dà al sofferente di per sé apportatrice di allegria e speranza” sottolineano dall’Azienda Sanitaria Locale.

L’iniziativa prende il via grazie al contributo dell’associazione dei medici cattolici e del Lions Club Savona Host. La direzione sanitaria dell’Asl 2, la direzione medica del nosocomio savonese e i vertici dell’Avo hanno messo congiuntamente a punto le modalità di partecipazione degli studenti alle varie attività dei reparti di chirurgia, medicina, traumatologia, ortopedia, pronto soccorso, astanteria e urologia, coinvolti nel progetto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.