IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Villanova, sala conferenze intitolata al dottor Giuseppe Corrado

[thumb:9347:l]Villanova d’Albenga. La sala conferenze del nuovo centro polivalente di piazza Isoleri, a Villanova d’Albenga, è stata intitolata al dottor Giuseppe Corrado. Il medico, ancora impresso nella memoria dei villanovesi, era scomparso nel 1992 all’età di 80 anni, dopo una vita spesa per la medicina sociale del paese. “Ha curato tutti, bambini e anziani, ha fatto nascere tante nuove vite, in ogni posto ed in ogni tempo, spesso in difficili situazioni logistiche ed in condizioni igieniche molto precarie – lo ricorda il sindaco Domenico Cassiano – Ha curato fratture, ferite, malattie di ogni genere complicate dalla rigidità dei luoghi e dall’assenza di farmaci adeguati. Di notte partiva con la sua Lambretta a qualunque ora”.

“Spesso ha affrontato anche interventi veterinari. Disponibile 24 ore su 24, come medico condotto attuò la vera medicina sul territorio facendo anche da filtro ad inutili ricoveri ospedalieri – aggiunge Cassiano – Appassionato cultore di arte e monumenti, dedicò quel poco tempo che gli lasciava la professione medica all’ideazione e progettazione del monumento ai Ccaduti dell’allora piazza Gerbido, oggi piazza Isoleri”. Il dottor Corrado donò il progetto all’amministrazione comunale, che realizzò l’opera.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.