Cronaca

Giornata in piazza organizzata da Vivere Vado

Manifestazione Vivere Vado

[thumb:9369:l]Vado Ligure. Si svolge dalle 10 alle 18 di oggi, sabato 4 ottobre, la manifestazione di “Vivere Vado” in piazza Cavour all’insegna del tema “Dai diritti dei cittadini ai doveri degli amministratori”. Durante la mattinata interverranno in veste di relatori il giornalista Marco Preve, il docente universitario Gerardo Marletto, l’avvocato Roberto Faure ed Ugo Trucco, presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Savona.

Apriranno e chiuderanno gli incontri Franca Guelfi e Corrado Calcagno. Nel pomeriggio sono previsti gli interventi dei rappresentanti di associazioni e comitati locali. Paolo Franceschi, specialista in pneumologia ISDE Italia (Associazione Internazionale dei medici per l’ambiente), non sarà presente, ma ha indirizzato un messaggio di solidarietà ai manifestanti, sottolineando “l’aggravio delle emissioni che potrebbero derivare dalla costruzione della piattaforma portuale, con la sua sequela di centinaia di enormi motori diesel di camion, motori diesel navali, nelle immediate vicinanze dell’abitato”.

La manifestazione sarà l’occasione per il raduno del “fronte del no” che si oppone al progetto della piattaforma Maersk e al potenziamento della centrale a carbone Tirreno Power. Parteciperanno anche la Confederazione Cobas e i Cobas Scuola della Liguria, che diffonderanno materiale contro il ministro Gelmini, contro i voti alle scuole elementari e medie, contro i tagli alla scuola pubblica. Sarà allestito un banchetto in cui firmare la petizione contro il maestro unico. Sarà inoltre propagandato lo sciopero generale del 17 ottobre prossimo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.