Sport

Serie D: Sarzanese battuta, primi punti al Bacigalupo per il Savona

Savona. La notizia principale per quanto concerne la serie D è giunta giovedì scorso. Dalla prossima stagione non ci saranno ripescaggi in serie B, Prima Divisione, Seconda Divisione. L’intento della Figc infatti è quello di ridurre il numero di società che militano nelle categorie professionistiche. Il metodo attuato, anziché aumentare le retrocessioni nei dilettanti, sarà aspettare fallimenti e mancate iscrizioni. Per le squadre che militano attualmente in serie D non è una bella notizia: solamente le 9 compagini che vinceranno i gironi saliranno di categoria. Per le altre nessuna speranza. Ci si attende ora una delibera con la quale si chiarisca l’abolizione dei playoff: la certezza che non avverranno ripescaggi priva di ogni ragione la disputa degli spareggi.

La seconda notizia, relativa al 2° turno, è che la cura del nuovo allenatore Enrico Bortolas in casa Savona sembra funzionare. Pur senza brillare particolarmente sul piano del gioco, gli striscioni hanno ottenuto la 2° vittoria consecutiva. Si tratta del primo successo stagionale al Bacigalupo, dopo 3 sconfitte nelle precedenti uscite ufficiali. I biancoblu hanno avuto la meglio sulla Sarzanese. In vantaggio con Giglio al 12°, Barone e compagni hanno subito il pareggio ad opera di Angelotti al 52°. Al 56° i rossoneri sono rimasti in 10 per la doppia ammonizione di Dell’Armi e Soragna ha siglato il goal della vittoria al 67°. Pur in superiorità numerica il Savona ha rischiato di subire il pareggio, ma una parata di Giribaldi, un intervento di Barone sulla linea e un incrocio dei pali hanno vanificato le più pericolose azioni ospiti.

Queste le formazioni scese in campo:
Savona: Giribaldi, Borraccino, Riggio, Salis (s.t. 17° Bruni), Poli (s.t. 11° Recagno), Barone, Storno, Salafrica, Giglio, Riccardi (s.t. 49° Di Pietro), Soragna. All.: Bortolas
Sarzanese: Gini, Pellini (s.t. 1° Codacci), Bertoncini, Amato, Del Nunzio, Sabatini (s.t. 25° Cesarini), Angelotti (s.t. 19° Trotta), Cenetti, Alfano, Dall’Armi, Cornacchione. All.: Plicanti
Arbitro: Alfredo Zivelli (Torre Annunziata); assistenti: Marco Corso (Carrara) e Leonardo Rocchi (Pontedera).

Il Savona risale all’11° posto complice una giornata all’insegna dei pareggi: ben 7 incontri su 9 sono terminati con il segno “X”. A reti inviolate sono finite le partite di Cuneo, dove il Casale ha ottenuto il suo primo pari, e Tortona. Al Fausto Coppi il Derthona non è riuscito a piegare la Biellese: con questo pareggio i bianconeri mantengono l’imbattibilità e confermano il proprio ruolo di favoriti. Uscire indenni dal campo della 2° in classifica oggi è valso quanto una vittoria.

Infatti, pur con una partita in meno rispetto alle 5 più immediate inseguitrici, la Biellese si mantiene solitaria in vetta. Nemmeno alla Lavagnese è riuscito il sorpasso: sotto al 1° per un goal di Sogno, i bianconeri hanno raggiunto il Valle d’Aosta già al 6° grazie a Pastorino ma non sono riusciti a fare bottino pieno.

Tonfo interno della Rivarolese, sconfitta dalla Pro Settimo e Eureka per 0 a 2. Reti siglate da Lopez al 2° e Brescia all’89°. Per il resto, solo pareggi. La Novese, in vantaggio con Albrieux al 13°, si è fatta recuperare dal Sestri Levante, in goal con Travaini su rigore al 64°. Stesso risultato tra Albese e Ciriè, ma ospiti per primi in vantaggio con Cretaz e pareggio dei locali con Quaglia nella ripresa.

Un goal di Citterio all’89° ha salvato lo Spezia dal ko interno con il Lottogiaveno, passato a condurre con Ripandelli al 78°. La partita più ricca di segnature si è vista a Genova Borzoli: 2 a 2 tra Sestrese e Virtus Entella. Verdestellati avanti con Piacentini al 41°; i chiavaresi capovolgono il risultato con Menchini al 57° e Basilico dal dischetto al 58°; ci pensa Ramenghi all’89° a consegnare ai genovesi il primo punto stagionale.

I risultati della 7° giornata:
Albese – Ciriè 1 – 1
Cuneo – Casale 0 – 0
Derthona – Biellese 0 – 0
Lavagnese – Valle d’Aosta 1 – 1
Novese – Sestri Levante 1 – 1
Rivarolese – Pro Settimo e Eureka 0 – 2
Savona – Sarzanese 2 – 1
Sestrese – Virtus Entella 2 – 2
Spezia – Lottogiaveno 1 – 1

La classifica è ancora in piena evoluzione, con distacchi ridottissimi:
1° Biellese 14
2° Lavagnese 13
2° Derthona 13
4° Sarzanese 12
4° Sestri Levante 12
6° Rivarolese 11
7° Casale 10
8° Spezia 9
9° Lottogiaveno 9
9° Novese 9
11° Rivoli 8
11° Albese 8
11° Savona 8
14° Pro Settimo e Eureka 8
14° Valle d’Aosta 8
16° Virtus Entella 6
17° Cuneo 6
18° Ciriè 3
19° Sestrese 1
Biellese, Casale, Spezia, Rivoli, Albese, Savona e Virtus Entella hanno giocato una partita in meno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.