Sport

Seconda Categoria: Altarese sola al comando

Sport - 2008/09

[thumb:9293:l]Noli. L’Altarese si è sbarazzata in modo netto del Celle e resta solitaria in vetta al girone savonese di Seconda Categoria. Al Fornaciari i locali, trascinati da un pubblico numeroso e caloroso, hanno archiviato la partita già nel primo tempo con un’ottima prova dell’intero collettivo. Altarese in vantaggio con una punizione di Perversi. Il raddoppio è siglato da D. Oliveri che approfitta di un malinteso difensivo dei cellesi; chiude i conti capitan Valvassura prima dell’intervallo.

E’ caduto invece il Borghetto, sconfitto a Cairo dall’Aurora. La squadra allenata da Melara è andata in goal con C. Mozzone al 18° e P. Mozzone al 34°; biancorossi a segno con Angelucci al 79°. Al 2° posto si insediano così Santa Cecilia a Nolese. Gli albisolesi hanno prevalso sulla Spotornese per 2 a 1. Tutte le segnature nel 2° tempo: Fasoli e Baiardo per i locali, Biffi per i biancocelesti nei minuti di recupero. Al Mazzucco la Nolese regolato il Valleggia con le reti di Ciarlo e Tatone.

La 3° giornata ha registrato due vittorie esterne. Sono state messe a segno da Cengio e Plodio. Le due compagini valbormidesi sono scese in Riviera per vincere rispettivamente sui campi del Città di Finale e del Pontelungo. Il Cengio ha realizzato un poker di reti: tripletta di Marcocci (due su rigore) e goal di Veneziano; la compagine allenata da Bortolini è andata a segno con Febo e F. De Sciora. Una doppietta di Taglienti ha permesso al Plodio di tornare con i 3 punti da Albenga, dopo che il Pontelungo era passato per primo in vantaggio con Russo.

Crollo interno dello Speranza, che insieme al Città di Finale ha la difesa più battuta (8 volte). Sul terreno di casa i biancoverdi sono stati liquidati dalla Villanovese, in goal con M. Albini, Carofiglio e Cavagnaro.

Prima vittoria stagionale per la Rocchettese. Dopo 7 stagioni sono tornate ad affrontarsi le due squadre che non hanno iniziato nel peggiore dei modi: entrambe erano ancora a 0 sia come punti che come reti segnate. Gli ospiti prendono in mano da subito la gara facendo girare molto bene il pallone e costringendo i padroni di casa sulla difensiva. Tuttavia il reparto arretrato della Rocchettese, comandato dal rientrante Fiorio, è impeccabile e la mole di gioco creata dagli avversari non porta frutti concreti. In avanti le punte locali non riescono a tenere palla e la squadra non sale praticamente mai, lasciando Marenco inattivo per tutto il primo tempo.

Nella ripresa le cose non cambiano di molto e Minetti è bravo a sventare in due occasioni le incursioni prima di Gennarelli al 57°, lanciato in area da “Caiman” Oliveri, 43 primavere e allenatore in campo, e poi anticipando Rimondi al 66° ancora su lancio di Oliveri. Al 68° la svolta della partita gli ospiti si lasciano sorprendere un po’ scoperti sul lancio di Latella che taglia il campo per servire sulla sinistra Chiarlone che, battuto in velocità il proprio marcatore, entra in area e supera con freddezza l’incolpevole Marenco. Il goal subito fa perdere lucidità al Mallare che si lancia a testa bassa alla ricerca del pareggio favorendo la difesa dei padroni di casa sempre attenta. Il cambio delle punte, con gli ingressi degli ex Antezza e Gabrielli (il miglior marcatore con la casacca della Rocchettese con 147 reti in 167 partite), non portano cambiamenti al risultato. Si registra solamente una punizione di Gabrielli dal limite all’82°: solo una deviazione della barriera salva la porta di Minetti.

Il tabellino:
Rocchettese: Minetti, Avdullai, Leka, Fiorio, Cesana, Latella, Baccino, Vassalli, Cera (s.t. 43° Pisano), Chiarlone (s.t. 35° Di Donato), Natale (s.t. 28° Botta).
Mallare: Marenco, Capici, Del Freo, Schinca, Testa, Pesce, Garra, Oliveri, Moraglio, Rimondi (s.t. 15° Antezza), Gennarelli (s.t. 26° Gabrielli).
Arbitro: Bellantoni (Albenga).

I risultati della 3° giornata
Altarese – Celle Ligure 3 – 0
Aurora Calcio – Borghetto Santo Spirito 2 – 1
Città di Finale – Cengio 2 – 4
Nolese – Valleggia 2 – 0
Pontelungo – Plodio 1 – 2
Rocchettese – Mallare 1 – 0
Santa Cecilia Albisola – Spotornese 2 – 1
Speranza – Villanovese 0 – 3

La classifica vede 3 squadre ancora imbattute:
1° Altarese 9
2° Santa Cecilia Albisola 7
2° Nolese 7
4° Borghetto Santo Spirito 6
4° Plodio 6
4° Aurora Calcio 6
4° Villanovese 6
8° Cengio 4
8° Celle Ligure 4
8° Pontelungo 4
11° Valleggia 3
11° Spotornese 3
11° Rocchettese 3
14° Città di Finale 1
15° Mallare 0
15° Speranza 0

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.