Scuola, Savona si mobilita: in tremila al corteo

[image:9552:r:s=1]Savona. Agg. h 10:34 Il corteo dei manifestanti si è poi spostato in Piazza Mameli, percorrendo via Cavour. Ora il presidio di studenti, insegnanti e genitori è ritornato in Piazza Sisto dove è in corso un comizio. Il Coordinamento studentesco ha chiesto un incontro con il Prefetto di Savona Nicoletta Frediani.

– La protesta della scuola ha invaso le vie e le piazze di Savona. Questa mattina oltre tre mila persone (poco più di un migliaio secondo la Questura) tra studenti, docenti, genitori, hanno manifestato contro il decreto Gelmini varato dal Governo. Presenti le organizzazioni sindacali e alcuni sindaci del savonese, oltre a numerose delegazioni provenienti dagli istituti di tutta la Provincia savonese, elementari, medie e superiori.

Anche Savona, quindi, come altre città liguri e italiane, si mobilita a salvaguardia dell’istruzione pubblica. Il presidio è iniziato alle 8 e 30 in Piazza Sisto, in questo momento il corteo ha raggiunto Piazza Saffi, davanti alla sede della Prefettura, bloccando la circolazione del centro cittadino.

“La Cgil condivide e sostiene questa manifestazione, riteniamo sbagliato il decreto del Ministro Gelmini, che prevede tagli pesanti in diverse direzioni, senza procedere ad un vera riforma organica per migliorare la scuola e l’università pubblica – afferma ad IVG.it il segretario provinciale della Cgil Francesco Rossello -. Per il savonese a rischio ci sono molti istituti dell’entroterra, senza considerare l’aumento di costi di trasporto per i comuni, in particolare quelli più piccoli, per gli spostamenti degli alunni”.

“La manifestazione savonese – prosegue la dirigenza della Camera del Lavoro – è stata assolutamente pacifica, accompagnata da slogan e musica, colorata da molti cartelli a difesa della scuola pubblica, da striscioni e da bandiere”.

I vertici del sindacato confederale esprimono poi soddisfazione per la riuscita dello sciopero non solo tra gli studenti, ma anche tra il personale docente ed ausiliario, con una percentuale di adesione senza precedenti che ha porttato molte scuole a non aprire neppure i battenti.

Per vedere tutte le foto della manifestazione clicca qui

[image:9549:c:s=1]

[image:9549:c:s=1]

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.