IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, un corso per colf e badanti

Più informazioni su

Savona. Sarà presentato il 30 ottobre, alle 15, presso la sala rossa del Comune di Savona, il “Corso di formazione di base per colf e badanti”, organizzato da Anolf e Arci con il contributo della Fondazione “De Mari”. L’iniziativa rappresenta il primo tentativo di dar vita a un percorso formativo per persone, generalmente immigrate, che sempre più spesso sono chiamate a svolgere compiti di tipo domestico e assistenziale presso le nostre famiglie.

L’intenzione è quella di offrire le professionalità necessarie per l’avvicinamento ai bisogni emergenti del nostro territorio, qualificando i servizi rivolti alle famiglie favorendo, al contempo, percorsi di integrazione culturale. Spesso infatti per le persone, specialmente se anziane, è inizialmente difficile accettare l’arrivo in casa propria di una persona estranea, per di più se straniera, e l’adattamento reciproco rischia di diventare complesso.

Il corso inoltre, grazie alla collaborazione di “The Old Bag Theatre Workshop”, conterrà una alfabetizzazione di base dedicata ai partecipanti, con particolare cura agli aspetti linguistici e didattici, con una focalizzazione sui diversi lessici ottenuta con supporti d’insegnamento quali dispense, slides e filmati.

L’iniziativa ha anche l’obiettivo di dare riconoscimento a livello pubblico a questo lavoro, mostrandone il valore professionale e sociale, sollecitando politiche pubbliche di sostegno nei confronti di lavoratrici e famiglie. La partecipazione al corso sarà riservata a trenta allievi ma aperta a tutti gli interessati.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.