IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, spettacoli al teatro Don Bosco per valorizzare il dialetto

Savona. La rassegna teatrale al teatro Don Bosco di Savona quest’anno si muove secondo una direttrice già intrapresa e sperimentata con successo lo scorso anno: valorizzare in modo particolare il teatro dialettale. “Anche quest’anno – spiega il direttore del teatro don Giovanni Margara – si intende dare una preferenza al dialetto, aumentando ulteriormente gli spettacoli di questo tipo rispetto a quelli in lingua. La ragione di questa scelta, che già l’anno scorso ha incontrato il favore del pubblico, è quella di insistere nel tenere in vita e in vista una componente culturale che non trova altri luoghi di espressione”.

“Il dialetto – prosegue don Margara – è un patrimonio della cultura locale e noi crediamo debba essere conosciuto e apprezzato come strumento che sa comunicare con genuinità le espressioni tipiche della cultura del nostro territorio. Purtroppo sono sempre più poche le Compagnie teatrali della nostra provincia che curano il teatro dialettale; perciò, come già l’anno scorso, abbiamo volto la nostra attenzione su compagnie della provincia di Genova, trovando gruppi di alta qualità artistica, che hanno già saputo conquistare la simpatia del nostro pubblico”.

C’è poi un’altra conferma rispetto l’anno scorso e cioè la decisione di non variare il prezzo del biglietto, per permettere a quante più persone di accedere al teatro godendo di uno spettacolo sano: “Una attenzione che abbiamo sempre avuto – aggiunge il direttore – e vogliamo ancora avere per le famiglie, favorendo in particolare i più giovani con un prezzo ridotto e gli anziani”.

Questi i prossimo spettacoli (sabato alle ore 21, domenica alle 16): sabato 8 e domenica 9 novembre la Compagnia “Uno sguardo dal palcoscenico” di Cairo Montenotte presenterà “A piedi nudi nel parco”, commedia brillante di Neil Simon. Sabato 29 e domenica 30 novembre la Compagnia “La Torretta” di Savona presenterà “Rapin-na in banca”, commedia dialettale di L. Morena.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.