Savona, il sindaco incontra il comitato pro casello Albamare

savona palazzo sisto

[thumb:366:l]Savona. Il comitato pro casello di Albamare è stato ricevuto ieri mattina dal sindaco di Savona e dal mobility manager del Comune, l’ingegnere Chiara Vacca. Paolo Forzano, presidente del comitato, ha illustrato il progetto, indicandolo come una grande opportunità per convogliare buona parte del traffico pendolare e commerciale destinato al centro cittadino, al porto e all’ospedale.

Secondo i promotori, il nuovo svincolo consentirebbe il dimezzamento del traffico nell’area del capoluogo e delle Albisole, ma anche una forte diminuzione dell’afflusso veicolare in via Gramsci, corso Mazzini, corso Tardy e Benech e via Stalingrado. In allegato al progetto, è stato mostrata anche l’opzione di creare un tunnel al sotto dello specchio acqueo portuale, in modo da far giungere gli automezzi direttamente sulle banchine.

Il comitato ha anche illustrato altre proposte, quali la possibilità di un’inversione del senso unico di via Paleocapa, con conseguente accesso al centro attraverso via Berlingeri e via Famagosta, e la creazione di un nuovo ingresso nel quartiere di Villapiana attraverso via Falletti, grazie a una risistemazione della zona limitrofa che avverrebbe anche con la demolizione del’ex ponte ferroviario di via san Lorenzo.

Al termine dell’incontro il sindaco di Savona, Federico Berruti, ha richiesto ai membri del comitato presenti di fargli pervenire al più presto un rapporto scritto, al fine di poter far valutare ai tecnici del Comune i progetti esposti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.